LAVORI DELLA GIUNTA 1/ VIA LIBERA ALL’AMPLIAMENTO DEL PARCHEGGIO DEL PUGLIESE ED ALLA ROTATORIA NEL QUARTIERE MATER DOMINI.
LAVORI DELLA GIUNTA 2 / SOSTEGNO AI TEATRI POLITEAMA E MASCIARI / ACQUISIZIONE TECNOLOGIE PER LA PIANIFICAZIONE GESTIONE E INFORMAZIONE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA’/ AZIONE DI RIVENDICA NEL DEMANIO COMUNALE DELL’IMMOBILE “BOSCO LI COMUNI”/ IL PLESSO SANT’ANTONIO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO MATER DOMINI INTITOLATO A GIORGIO GABER
L’Amministrazione comunale sta riservando una particolare attenzione al mondo della cultura nelle sue diverse sfaccettature. La Giunta presieduta dal sindaco, Sergio Abramo ha, infatti, approvato due delibere proposte dal dirigente del settore cultura, istruzione e sport, avv. Saverio Molica.
La prima, finalizzata al sostegno delle due più significative strutture teatrali cittadine, riguarda l’impegno di spesa, per l’anno 2012, nei confronti del Politeama e del Masciari. La misura, resa possibile in base ai finanziamenti regionali mirati a interventi di sostegno “dei teatri delle città capoluogo di Provincia e delle città con popolazione superiore a 50.000 abitanti”, prevede una somma complessiva di 45.059,19, così ripartiti: 13.559 euro in favore del teatro Masciari; 31.500,19 euro in favore del teatro Politeama. In questo modo, l’Amministrazione di palazzo de Nobili, ha voluto sottolineare ancora una volta l’importanza del teatro Politeama come “realtà” consolidata nel panorama culturale italiano e, allo stesso tempo, ha voluto riconoscere al teatro Masciari, anche in considerazione del suo significato storico nel contesto cittadino, un sostegno per l’attività già svolta fino all’estate 2012. La seconda, riguarda l’intitolazione all’artista e cantautore Giorgio Gaber, del plesso S. Antonio dell’I.C. Mater Domini.
È stata approvata all’unanimità, inoltre, su proposta del dirigente dell’area avvocatura, avv. Saverio Molica, la delibera, relativa all’azione giudiziaria di rivendica/integrazione nel demanio comunale dell’immobile gravato da uso civico denominato “Bosco dell’Osservanza”, ex ospedale Militare.
La Giunta ha quindi deciso di avviare l’azione giudiziaria in seguito alla mancata soluzione della vicenda, nonostante siano stati intessuti numerosi contatti con il Ministero della difesa. A tal scopo è stato confermato l’incarico difensivo, affidato all’ avv. Umberto Ferrari.
Il Comune sta accelerando l’informatizzazione dei servizi puntando su un maggiore controllo delle variabili di esercizio reali, sul controllo delle presenze/assenze del personale, sulla gestione del parco rotabile disponibile per l’attribuzione del turno alle vetture, sulla gestione delle emergenze e sul controllo della mobilità nell’area servita. In tal senso, su proposta del dirigente del settore progettazione, infrastrutture e trasporti, ing. Giuseppe Cardamone, è stato approvato il progetto definito volto all’acquisizione di tecnologie per la pianificazione, la gestione e l’informazione del traffico e della mobilità in generale, per un importo complessivo di 615.000 euro. Il finanziamento rientra nei fondi previsti dai Pisu nell’ambito dell’asse VIII obiettivo specifico 8.1 del Por Calabria Fesr 2007/2013.
Un occhio di riguardo è stato rivolto agli anziani. Su proposta del dirigente del settore servizi sociali, dott. Antonino Ferraiolo, la Giunta ha deciso di partecipare al bando per l’attribuzione di premi per iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni per il 2012, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La domanda di partecipazione, che non comporterà impegni di spesa per palazzo de Nobili, verrà presentata in partenariato e in associazione temporanea con la Ra.Gi. Onlus, che da anni collabora attivamente con il Comune promuovendo progetti rivolti alla fascia più anziana della popolazione catanzarese.
“SETTEMBRE IN PIAZZA – NOTTE DELLE LANTERNE” / AI TITOLARI DI ESERCIZI COMMERCIALI AUTORIZZATI ALLA SOMMINISTRAZIONE DI CIBI E BEVANDE
Scadono domani, martedì 25 settembre alle ore 12, i termini per la presentazione delle domande per le attività di somministrazione di cibo e bevande al di fuori dal proprio esercizio commerciale in occasione della manifestazione “Settembre in piazza – notte delle lanterne”. Lo ha comunicato l’assessore al turismo Domenico Concolino: che precisa:
“In occasione della manifestazione che si terrà il prossimo 29 settembre nel centro storico della città, si invitano quanti hanno intenzione di voler procedere all’attività di somministrazione di cibo e bevande al di fuori dal proprio esercizio commerciale a volerlo comunicare, entro e non oltre le ore 12 di domani 25 settembre , con nota scritta da protocollare nei termini prescritti e da indirizzare al settore patrimonio del Comune,.
Ricordo che nella richiesta andranno specificati l’area sulla quale si intende allestire lo stand , e i termini e la modalità dell’attività di somministrazione”.
L’assessore sottolinea che “le istanze saranno monitorate dagli uffici competenti al fine di valutare la possibilità di autorizzare somministrazione di cibo e bevande al di fuori dagli esercizi commerciali”.
SARA’ INTITOLATO AL GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA IL PARCO EX GHIACCIAIA NEL TRENTENNALE DELLA SUA BARBARA UCCISIONE/ ABRAMO, “UN MARTIRE DELLO STATO, FULGIFO ESEMPIO DI FEDELTA’ ALLE ISTITUZIONI”
Sarà intitolato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il Prefetto di Palermo trucidato trent’anni fa dalla mafia, il Parco che sarà inaugurato prossimamente nella zona della ex Ghiacciaia. Lo ha deciso il sindaco Sergio Abramo, accogliendo il prezioso suggerimento venuto dal comandante provinciale dei carabinieri colonnello Salvatore Sgroi. Il nome e la figura del prefetto antimafia saranno ricordati con una targa commemorativa che sarà collocata all’ingresso del parco.
“Il nome del generale Dalla Chiesa – ha sottolineato il sindaco Abramo – si inserisce a pieno titolo tra i martiri dello Stato, tra coloro che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, ma il cui sacrificio è valso a dare un fulgido esempio di fedeltà certa ed incrollabile nello Stato e nelle sue strutture democratiche.”
“La città di Catanzaro è molto legata al generale Dalla Chiesa anche per il fatto che una delle sue figlia, l’on. Simona, è da anni una nostra concittadina. Siamo molto orgogliosi di potere intitolare un parco che sarà frequentato dai giovani che potranno così conoscere un uomo che ormai appartiene alla storia positiva del nostro Paese”.
CONFERIMENTO RIFIUTI / PRECISAZIONE DEL SETTORE IGIENE
Testo integrale del comunicato diramato dal settore Igiene di palazzo de Nobili
“In merito all’articolo pubblicato in data odierna sul giornale on line “Catanzaro Informa”, il Settore Igiene precisa che il cassonetto pieno ritratto in foto riguarda la raccolta della carta il cui svuotamento da programma viene effettuato ogni lunedì. Appare inoltre evidente dalle foto il cattivo conferimento da parte dell’utenza in quanto, si ricorda, all’interno del cassonetto “bianco” devono essere conferiti solo e unicamente carta, cartone e cartoncino SENZA buste di plastica (sono ben visibili in foto sacchi neri). Ciò provoca non solo ritardi nell’efficiente esecuzione del servizio di raccolta differenziata ma, soprattutto, la presenza di frazioni estranee crea difficoltà nel riciclo dei materiali differenziati. Si invitano pertanto tutti i cittadini a rispettare l’Ordinanza n°529/97 e la normativa vigente in materia, che vieta il conferimento di rifiuti misti “indifferenziati” (e non riciclabili) all’interno dei cassonetti colorati per la raccolta differenziata. Si coglie l’occasione per comunicare il calendario di raccolta che prevede lo svuotamento dei cassonetti stradali nei seguenti giornii
LUNEDI’ – CARTA cassonetto di colore “bianco”
MERCOLEDì e GIOVEDI’ – VETRO cassonetto di colore “blu”
VENERDI’ e SABATO – MULTIMATERIALE (plastica, acciaio e alluminio) cassonetto di colore “celeste”Si ricorda che per segnalazioni e reclami è attivo il numero verde 800.077078”.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA PATROCINATO IL I MEMORIAL TOTO’ MONIACI
L’Amministrazione comunale ha patrocinato il primo memorial “Totò Moniaci”, che ha avuto luogo domenica presso il circolo Libera caccia Sant’Elia.
Il vicepresidente del consiglio comunale, Tommaso Brutto, e il presidente della commissione lavori pubblici, Franco Galante, hanno premiato i vincitori, Salvatore Mazza e Salvatore Cosimo, del torneo di briscola e tressette con delle targhe commemorative donate dall’assessorato comunale al turismo.