Tre scuole di Catanzaro saranno presenti alla cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico in programma al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato il prossimo 25 settembre.
Si tratta di una delegazione del primo grado dell’istituto comprensivo scolastico Casalinuovo, diretto da Nuccia Carrozza; di una dell’istituto comprensivo Mater Domini, scuola infanzia diretto da Loredana Cannistrà ed una terza delegazione del liceo Fermi di Catanzaro Lido.
“ Con soddisfazione – ha sottolineato l’assessore Carrozza – devo dire che è la prima volta che il mondo della scuola di Catanzaro partecipa in modo massiccio a questa manifestazione nazionale che segna l’apertura dell’anno scolastico alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del ministro dell’istruzione Francesco Profumo e di tanti altri rappresentanti del Governo e delle Istituzioni. Il messaggio del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca agli studenti e alle loro famiglie sarà trasmesso nel corso della trasmissione “Tutti a scuola”, che andrà in onda su Rai uno ed è presentata da Fabrizio Frizzi. Alla cerimonia, che si svolgerà nel cortile d’Onore del Quirinale, parteciperanno studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado che si siano particolarmente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo su grandi temi della partecipazione attiva degli studenti e delle famiglie alla vita della scuola. Durante il programma televisivo – ha aggiunto l’Assessore alla Pubblica istruzione – oltre ai discorsi ufficiali del Presidente e del Ministro, alle interviste a personaggi famosi nel mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, saranno mandati in onda anche alcuni spezzoni di spettacoli realizzati dalle scuole, che costituiscono un’occasione unica per dare l’opportuna visibilità alle classe e agli interi istituti. Devo ringraziare il direttore generale Francesco Mercurio che mi ha dato il suo sostegno all’iniziativa” L’assessore Carrozza si è impegnata a portare a Roma anche una rappresentanza delle scuole di Mazara del Vallo per tenere fede al gemellaggio che l’Assessore, in rappresentanza di palazzo de Nobili, ha sancito nei mesi scorsi con il sindaco del Comune on.Le Nicola Cristaldi. Al Quirinale saranno, quindi, presenti le delegazioni della Direzione didattica statale III° Circolo ” Baldo Bonsignore” Via E.Amari, diretta dalla dott.ssa Antonina Marino e della Scuola Media “Giuseppe Grassa” Via L.Vaccara diretta dalla dott.ssa Angela Cristaldi.