La costituzione della prima Srl a 1 euro, con deroga?

Non si fa attendere affatto la risposta di chi fa impresa all’opportunità offerta dal Governo Monti di aprire una Srl con capitale sociale pari ad 1 euro. La cosiddetta Società a responsabilità limitata Semplificata, SrlS in sigla, ha debuttato lo scorso 29 agosto, con l’entrata in vigore del Dm Giustizia 138 del 23 giugno 2012, che pubblica lo statuto standard per le SrlS.

Quella che è stata  costituita in diretta stamattina, h. 10.30 presso la Camera di Commercio di Catanzaro (Via Menniti Ippolito, 16), si chiama Myjobpage Srl s. Non è soltanto una fra le prime a nascere in tutta Italia, e sicuramente in Calabria, con questa formula. Non è soltanto un’attività particolarmente innovativa in ambito nazionale, destinata, con la creazione e gestione di un social-network dedicato al mondo del lavoro, a portare le travolgenti logiche della rete nella domanda e offerta di occupazione. Non è soltanto una creatura che sarà accolta nella grande famiglia di Confindustria Catanzaro con una iscrizione pari ad 1 centesimo. Quanto pure, questa creatura nata sotto il segno del “Decreto Sviluppo” in epoca di spending review, sarà la prima a tentare di essere costituita con deroghe allo statuto standard.

A discuterne con i media, moderati dal giornalista del Tg1 Rai Attilio Romita, c’erano: il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo; l’avvocato Enrico Mazza; il notaio Rocco Guglielmo; il presidente del Consiglio di Amministrazione della costituenda Myjobpage Srl, Gianpaolo Catania; l’A.D. della stessa Myjobpage Srl, Antonio Rotundo; il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Catanzaro, Andrea Abramo; il direttore di Calabria Economia, Massimo Tigani Sava; il segretario generale della Camera di Commercio di Catanzaro, Maurizio Ferrara.

L’adozione dello statuto standard – come il dibattito in corso in questi giorni ci dice – sarebbe il “prezzo da pagare” per beneficiare di costi di costituzione assai ridotti e di notevoli semplificazioni rispetto alla procedura di costituzione di una Srl normale. Ma sul punto si è aperta a livello nazionale una vera e propria battaglia.

Riuscirà la Myjobpage ad essere la prima SrlS d’Italia costituita con deroghe/integrazioni allo statuto standard? La società si è comunque costituita,  pur non avendo avuto, per il momento, il placet del notaio ad introdurre le deroghe/integrazioni esposte dall’Avv. Mazza. Posizioni possibiliste si sono comunque intuite nel corso della mattinata.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento