Nico De Luca, noto cronista catanzarese da sempre vicino alle vicende giallorosse e al nostro portale, ha inteso dedicare una serie di video al settore “Distinti” dello stadio Ceravolo, alla sua gente, alle storie ancora vive che porta con sé nonostante sia rimasto chiuso -a causa dell’incapacità ormai universalmente riconosciuta dei nostri amministratori- per molto, troppo tempo.
Anche quest’anno i Distinti rimarranno deserti danneggiando tifoseria e società. Ospiteranno un prefabbricato di lamiera destinato ai corrispondenti delle testate interessate al campionato dei giallorossi e nient’altro. Allora decidiamo che in questa giornata di caldo infernale sia dolce lasciarsi cullare dalla nostalgia (ma non solo), e ricordiamo, grazie anche al nostro Salvatore Ferragina e agli altri ospiti di Nico De Luca, cosa abbiano rappresentato e cosa rappresentino ancora i Distinti per Catanzaro.
Per noi di puntonet (che peraltro a questo settore stiamo dedicando, nel nostro stile, una produzione cartacea), i Distinti rappresentano uno degli ultimi luoghi autenticamente catanzaresi della città. Sul nostro Forum (solo per utenti registrati) c’è un thread di molte pagine che raccoglie le “Perle dei distinti” e continuiamo a pensare, sempre più covinti di essere nel giusto, ciò che abbiamo scritto in un numero della rubrica qualche tempo fa: “se esistesse un movimento di resistenza al calcio moderno, avrebbe la propria base ai Distinti”.
Buona visione e lunga (nuova) vita ai Distinti
twitter:@Fabriscar