FONDAZIONE CAMPANELLA / ABRAMO, “LA DECISIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE NON PREGIUDICA IL FUTURO DI UNA STRUTTURA DI CUI IL SISTEMA SANITARIO CALABRESE NON PUO’ FARE A MENO”
Il sindaco Sergio Abramo ha commentato con una breve dichiarazione la decisione della Corte Costituzionale di bocciare le leggi regionali sulla natura giuridica della Fondazione Campanella.
“La decisione della Corte Costituzionale di bocciare le leggi regionali che definivano la natura giuridica della Fondazione Campanella non può e non deve pregiudicare il futuro di una struttura sanitaria che rappresenta un’autentica eccellenza per l’intera Calabria. Penso che la sanità calabrese, nel suo complesso, non possa fare a meno di un istituto scientifico che, a prescindere dalla sua natura giuridica, svolge primarie attività di cura e di ricerca in campo oncologico. Si tratta di un grande patrimonio scientifico e professionale che non solo non deve essere disperso, ma che deve essere messo al servizio dell’intero sistema sanitario e universitario calabrese.
Non ho alcun dubbio che il presidente Scopelliti e i sub-commissari per il piano di rientro del debito sanitario individueranno le soluzioni più opportune per garantire la sopravvivenza della Fondazione e la prosecuzione dei servizi che essa offre ai calabresi. Posso anche anticipare che presto, forse addirittura nei prossimi giorni, faremo pervenire al presidente Scopelliti una proposta operativa in grado di assicurare il futuro alla “Campanella”, salvaguardandone lo straordinario patrimonio professionale, scientifico e tecnologico”.
ABRAMO CONFERISCE A CELIA LA NOMINA DI CONSULENTE DEL SINDACO NELL’ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO DELLA RETE STRADALE
Il sindaco Sergio Abramo ha nominato,Luciano Celia, consulente nell’attività di monitoraggio della rete stradale e, contestualmente, nell’individuazione di azioni tali da consentire la riduzione dei danni oggetto di contenzioso. L’incarico sarà svolto a titolo gratuito. “La decisione – ha spiegato il sindaco – scaturisce dal fatto che la situazione delle pratiche di risarcimento danni, dovuti prevalentemente a manutenzione stradale, costituiscono elemento di grande preoccupazione considerate le somme a carico delle casse dell’ente. Alla data dell’uno giugno 2011, infatti, risultano protocollate 1.829 pratiche di risarcimento danni. Considerata l’esperienza maturata dal geometra Luciano Celia, in ricostruzione dinamica sinistri stradali e quantificazione danni, l’ho nominato, a titolo gratuito, consulente per la riduzione dei risarcimenti danni causati dalla condizione delle strade comunali. Lo stesso – ha concluso Abramo – si relazionerà con il settore avvocatura e gestione del territorio del Comune”.
Celia è presidente del movimento politico Sud Italia, iscritto all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio del tribunale civile e penale di Catanzaro, insegnante nei corsi di formazione e sviluppo, perito istruttore demaniale e consulente tecnico del Giudice di Pace di Catanzaro per redazione di consulenze d’ufficio prettamente in ordine alla ricostruzione dinamica sinistri stradali e quantificazione danni.. “E’ un onore per me – ha sottolineato Celia – essere stato chiamato dal sindaco Abramo a svolgere tale compito che svolgerò in maniera del tutto gratuita, nell’interesse della Città e per dare il mio contributo sotto il profilo politico all’ente comunale. Un impegno, che da esponete politico, assumo, quindi, con grande senso di responsabilità e spirito di servizio”