ISTAT: L’inflazione aumenta e Catanzaro subisce una denuncia

L’inflazione ovvero l’aumento generale del livello dei prezzi è risultata a Novembre del 2,5%. In leggero aumento rispetto al mese di ottobre (2,3%).Gli aumenti più significativi sono stati registrati nei prezzi delle bevande alcoliche, delle sigarette, negli articoli e servizi per la casa e negli spettacoli.

E’ importante ricordare che la rilevazione viene effettuata calcolando l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) nelle venti città capoluogo di Regione. Ma la Calabria è rappresentata da Reggio Calabria, poiché il suo capoluogo Catanzaro non effettua la rilevazione. Oltretutto, le associazioni dei consumatori hanno presentato una serie di esposti per denunciare i sindaci di alcuni comuni con l’accusa di omissione ed abuso di atti di ufficio. Nello specifico, fra i comuni che ad ottobre 2001 non hanno inviato i dati sull’inflazione, rientra anche Catanzaro.

Una situazione che esige un chiarimento poiché a quanto sembra, nella maggior parte dei comuni esclusi, i tassi di inflazione sono i più alti.
(CNN 15.12.2003)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento