LAVORI DELLa GIUNTA
Nello specifico i settori interessati dalle deliberazioni:
Finanze
Approvato, su proposta del dirigente del settore finanziario, Pasquale Costantino, un atto di indirizzo per procedere al controllo ed alla verifica normativa e gestionale sulla tenuta della contabilità Iva e all’attuazione della contabilità Irap mista su attività commerciali retroattivamente per anni recuperabili non soggetti a prescrizione. Con lo stesso atto è stato autorizzato il Dirigente del settore finanziario ad avvalersi di una prestazione esterna specializzata nel settore con esperienza in materia di Iva(metodo dei costi ripartiti) e Irap(opzione Irap commerciale). Il compenso sarà calcolato in percentuale sull’effettivo incasso o compensazione, quindi, non graverà sull’attuale bilancio dell’ente.
Gestione del territorio
Costituito un gruppo di lavoro, composto da personale dipendente dell’Amministrazione, che avrà il compito di procedere alla prosecuzione delle attività di recupero delle entrate derivanti dai consumi idrici. Infatti, è stato rimarcato nella proposta di delibera, nel corso delle attività avviate è stato preso atto che un fenomeno rilevante di evasione, è costituito da allacci effettuati in maniera abusiva su tutto il territorio. Il gruppo di lavoro avrà , quindi, il compito di individuare le aree da sottoporre ad accertamento, di verificare tecnicamente lo stato dell’allaccio e di avviare le procedure amministrative per il recupero delle somme evase. Infatti, ogni anno, l’Amministrazione eroga circa 19.500.000 mc di acqua, mentre l’ammontare di quanto registrato ai contatori delle utenze non supera i 7.700.000 mc. Per la definizione delle strategie di recupero delle evasioni, del monitoraggio degli esiti in corso d’opera, degli eventuali correttivi da apportare, delle sovrintendenza nelle indagini e studi di fattibilità per l’individuazione delle dispersioni e , per la risoluzione di tutte le problematiche che possono insorgere è stata istituita una commissione tecnica, che sarà composta dal dirigente del settore gestione del territorio, da un secondo Dirigente, dal Sindaco o un suo delegato.
Personale
Costituzione della delegazione trattante di parte pubblica, area personale dipendente non dirigente. Provvedimento resosi necessario a seguito alla soppressione della figura di Direttore operativo che ha di fatto modificato la struttura organizzativa dell’ente. Pertanto al posto del Direttore operativo è stato nominato il Segretario generale che assumerà le funzioni di presidente. L’altro componete rimane il Dirigente del settore Affari generali e personale.
Lavori pubblici
Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte è stata adottata la delibera di adesione all’iniziativa di cui all’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede contributi a soggetti privati per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o eventualmente di demolizione e ricostruzione edifici. L’erogazione dei contributi è regolata dall’articolo 14 dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede l’acquisizione di una intesa tra Regione e Comuni interessati
Approvata, anche, la proposta del dirigente, Carolina Ritrovato, di integrazione della rimodulazione del Programma triennale dei lavori pubblici 2012-2014, nonché l’elenco dell’annualità 2012 che prevede l’inserimento della manutenzione straordinaria delle strade comunali per un importo di 500 mila euro e la manutenzione straordinaria e l’adeguamento sismico delle scuole Rodari- Patari per un importo di 3.638.000 euro.Approvate le perizie tecniche che riguardano i lavori di riqualificazione di un tratto di rete fognaria in via Italia per un importo di circa 46 mila euro e per i lavori di realizzazione di un tratto di rete fognaria in località Germaneto. In quest’ultimo caso si è trattato di una riapprovazione del progetto esecutivo dichiarandolo di pubblica utilità. L’importo dei lavori ammonta a circa 678 mila euro.
Cultura
Su proposta del dirigente Saverio Molica è stato concesso il patrocinio non oneroso al programma di attività culturali e di spettacolo in occasione delle celebrazioni della Madonna di Porto Salvo, Patrona del quartiere marinaro.
Patrimonio
Accolta anche la proposta del dirigente del settore Patrimonio, Giuseppe Cardamone, di richiesta di legittimazione e affrancazione di un terreno gravato da uso civico sito in località Sant’Elia.
Avvocatura
Infine, la giunta ha approvato quattro delibere proposte dal settore avvocatura, diretto da Saverio Molica, che riguardano ricorsi e quindi la nomina dei legali che dovranno difendere l’amministrazione.
FERROVIA SALA – CATANZARO LIDO / PRATICÒ “ RENDERLA FRUIBILE TRASFORMANDOLA IL PISTA CICLABILE “
Testo integrale della dichiarazione diramata dal consigliere comunale del gruppo “Catanzaro da Vivere” Ezio Praticò.
“La precedente amministrazione comunale, non senza un pizzico di “superficialità”, ha acquisito – a titolo gratuito- dalle Ferrovie dello Stato, il tratto di strada ferrata che collega Catanzaro Sala a Catanzaro Lido.
Purtroppo oggi, proprio su quella tratta assistiamo ad un vero e proprio scempio! Ci riferiamo alla stazione ferroviaria di Santa Maria. L’area in questione ,infatti, oltre a versare in uno stato di assoluto abbandono e degrado, regno ormai solo di erbacce, arbusti e detriti dati più volte in fiamme, è divenuta una vera e propria discarica a cielo aperto, dove chiunque si sente legittimato a scaricare rifiuti di qualsiasi genere. Gravi e pesantissimi, quindi, i disagi che ne conseguono per tutta la popolazione residente o che si trova a transitare nella zona, Situazione ancora più gravosa per i residenti di via Lombardia, che ormai da troppi anni,a causa del muro di contenimento dell’ex ferrovia ,a questo punto inutile, sono costretti a transitare a senso alternato su un’unica corsia per il restringimento della carreggiata.
Orbene, in linea con lo spirito dell’agire subito e bene, il primo cittadino Sergio Abramo ha già provveduto con propri tecnici ad un sopralluogo, e siamo certi che l’amministrazione comunale in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, provvederà a stretto giro ad una riqualificazione dell’area ridandogli il naturale decoro urbano. Ma sarebbe ancor più auspicabile, un recupero funzionale degli spazi in un’ottica di fruibilità da parte dell’intera cittadinanza trasformando la tratta in una pista ciclabile, che se da un lato offrirebbe la possibilità di praticare uno sport sano in un ambiente più consono, dall’altro ridarebbe a Catanzaro, capoluogo di Regione, un pò di quella dignità persa – in questi ultimi tempi – in termini di impatto ambientale!”
L’ASSESSORE ALLO SPORT CONCOLINO SALUTA LE ATLETE CALABRESI IN PARTENZA PER LE OLIMPIADI DI LONDRA
L’assessore allo sport, Domenico Concolino ha voluto inviare un messaggio di saluto alle due atlete calabresi che parteciperanno alle Olimpiadi di Londra 2012. Testo del messaggio
“E’ nella pratica sportiva e nel leale confronto tra atleti che noi calabresi troviamo ancora i valori e la cultura stessa della nostra civiltà. Una civiltà antica, quella della Magna Grecia, che ha annoverato lo sport tra le sue manifestazioni più alte e più nobili. Eredi di questa antica civiltà e custodi dei suoi valori e del loro significato, saluto con gioia , a nome mio personale, del Sindaco Sergio Abramo e dell’intera Amministrazione comunale , le due atlete che rappresenteranno la Calabria alle Olimpiadi di Lontra 2012: Rosalba Forciniti e Mariangela Perrupato. Un in bocca a lupo forte che vi rivolge l’intera città di Catanzaro Capoluogo di Regione, fiduciosa che sappiate tenere alta la bandiera dell’Italia e quella dell’intera Calabria”