Sarà Carrarese-Catanzaro ad aprire ufficialmente la stagione giallorossa 2012-13 domenica 5 agosto. Tra 10 giorni, dunque, il primo test probante per i ragazzi di Cozza che sfideranno in trasferta, nel primo turno eliminatorio della Coppa ItaliaTim, i toscani che militano in Prima Divisione e giocano allo Stadio Marmi di Carrara. Le due squadre si sono affrontate 4 volte in campionato, nelle stagioni 1953-54 (una vittoria per parte) e 1954-55 (pareggio a Carrara, successo giallorosso a Catanzaro per 3-0 con i gol di Corti, Ziletti e D’Avino).
Nella passata stagione la Carrarese si è piazzata al nono posto. La società, una ventina di giorni fa, è stata interamente acquisita dal portiere della Juventus e della Nazionale Gigi Buffon, carrarese doc, il quale ha rivoluzionato i quadri. Il nuovo direttore sportivo è Sandro Federico, mentre la squadra sarà allenata nella prossima stagione da Carlo Sabatini (fratello del direttore generale della Roma Claudio). Sabatini nello scorso campionato sedeva sulla panchina del Frosinone ma fu costretto alle dimissioni dopo tre mesi. Una piccola curiosità: in squadra milita Giuseppe Giovinco, fratello del calciatore della Juventus Sebastian. Dalla primavera della Roma è arrivato anche il promettente centrocampista Amato Ciciretti, classe 1993.
Il primo turno di Coppa Italia si disputa in gara unica: chi vince affronterà nel secondo turno, in programma domenica 12 agosto, il Cittadella; chi perde è fuori dalla Coppa Italia. Questi tutti gli accoppiamenti per il primo turno, qui il tabellone completo:
Reggiana-Virtus Entella (la vincente affronterà il Verona al 2° turno)
Gubbio-Ponte San Pietro (Varese)
Benevento-San Marino (Livorno)
Trapani-Este (Ternana)
Carpi-Città di Marino (Grosseto)
Sorrento-Treviso (Spezia)
Pisa-Arezzo (Padova)
Nocerina-Paganese (Reggina)
Portogruaro-Cosenza (Ascoli)
Albinoleffe-Chieti (Lecce)
Carrarese-Catanzaro (Cittadella)
Avellino-Sambenedettese (Sassuolo)
Cremonese-Chieri (Brescia)
Frosinone-Porto Tolle (Juve Stabia)
Lumezzane-Sarnese (Novara)
Barletta-Perugia (Bari)
Süd Tirol-Cuneo (Modena)
Vicenza-Andria Bat (Empoli)
Red