Brutto spettacolo in questi giorni per i cittadini e fedeli che si recano al cimitero per rendere omaggio ai defunti. Nel piazzale davanti a una delle due entrate principali sembra di stare in un impianto di smaltimento rifiuti. Cartoni, contenitori per fiori, plastica, lattine e rifiuti di ogni genere, in pratica una dozzina di cassonetti che definire traboccanti è poco. Non è un bel vedere e le foto scattate lo testimonano ampiamente.
Più volte gli operatori dei chioschetti adibiti alla vendita dei fiori e il titolare del laboratorio di marmi che nel piazzale svolgono la propria attività commerciale, hanno segnalato ai vari uffici competenti il degrado esistente. Poco o nulla è stato fatto. L’odore dei cassonetti con il caldo di questi giorni è insopportabile. Mosche e insetti di ogni genere che svolazzano nell’aria provocano notevole fastidio. Davanti a un luogo di culto sarebbe il caso di ripulire l’area giornalmente, invece malgrado le segnalazioni degli operatori commerciali si pulisce solo di tanto in tanto e poi per giorni la raccolta non viene effettuata. Giorni addietro cumuli di rifiuti hanno preso fuoco mettendo a rischio i locali della marmeria e dei vicini chioschetti e l’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato danni irreparabili a chi gestisce le proprie attività.
Notevole è la preoccupazione di chi opera in quel luogo e l’augurio di chi ci ha segnalato il degrado sopra esposto è che l’Amministrazione si ricordi che il Cimiterò è comunale e che al più presto s’intervenga per risolvere la questione.