Dalla Redazione

Il Catanzaro torna a Viareggio

Scritto da Redazione
Esclusiva di Puntonet: a 8 anni di distanza i giallorossi invitati alla Coppa Carnevale di febbraio. La felicità del presidente Cosentino: «Un riconoscimento alla società. Vuol dire che stiamo lavorando bene» 

«Siamo orgogliosi di ricevere questo invito da parte dell’organizzazione del Viareggio. È un riconoscimento per la società e lo apprendo con gioia. Vuol dire che stiamo lavorando bene ed è uno stimolo a fare sempre meglio. È un torneo importante perché incontreremo squadre molto forti. Ma faremo di tutto per farci trovare pronti con la nostra Berretti».

Con queste parole il presidente del Catanzaro Giuseppe Cosentino commenta l’invito a partecipare al torneo di Viareggio. Una notizia che UsCatanzaro.net ha appreso da fonti vicine all’organizzazione e che dovrebbe essere confermata dalla società. A otto anni dall’ultima apparizione, datata 2005, la società giallorossa si appresta a sfidare nel febbraio 2013 le migliori squadre giovanili, invitate alla Coppa Carnevale. 

Un altro successo conseguito dal presidente Cosentino e dall’allenatore Cozza che, grazie alla promozione della prima squadra, hanno fatto dimenticare a tutti le tristi vicende del calcio catanzarese degli ultimi anni. È evidente che oggi il Catanzaro goda di nuovo della stima e della fiducia degli addetti ai lavori.

La 65° edizione della Viareggio Cup, organizzata come sempre dal Centro Giovani Calciatori di Viareggio, si svolgerà in Toscana dall’11 al 25 febbraio del prossimo anno. Il torneo è da sempre la più importante vetrina mondiale per scoprire nuovi talenti e futuri campioni. Detentrice del titolo è la Juventus, che ha superato nell’ultima edizione in finale la Roma per 2-1.

L’ultima vittoria del Catanzaro a Viareggio è sempre del 2005. Nella prima partita del girone, infatti, i giallorossi si imposero sugli australiani dell’Apia Tigers per 5-0 grazie a un doppietta di Cunzi e ai gol di Davide Corapi, Talarico e Gaeta. Anche nell’edizione precedente, quella del 2004 sempre sotto la guida di Cittadino, i giallorossi persero due partite: 1-0 contro la Lazio () e 4-3 con il Maccabi Haifa (gol di Volpecina, Piemontese e Cunzi), pareggiando poi 0-0 contro il Milan.

Il Catanzaro ha giocato la sua ultima partita a Viareggio il 29 gennaio del 2005 contro il Partizan di Belgrado, perdendo 2-0 e uscendo dal torneo al primo turno. Due giorni prima la squadra allenata da Franco Cittadino aveva perso 3-0 contro la Juventus di Marchisio, Criscito e Giovinco allenata da Chiarenza. Proprio il mediano della Nazionale andò a segno contro i giallorossi, insieme all’attaccante del Siena Paolucci e ad Andrea Masiello, attualmente implicato nel calcio scommesse.

Prima del biennio 2004-05, il Catanzaro aveva partecipato al torneo di Viareggio solo in altre due occasioni, con maggiore fortuna. Nel 1982, dopo un pareggio 1-1 con il Dukla Praga e la sconfitta con l’Hajduk Spalato (1-2), i giallorossi si qualificarono ai quarti battendo l’Inter 2-0, prima di essere sconfitti ai rigori dall’Ipswich Town. Stessa sorte l’anno successivo, quando il Catanzaro sconfisse nel girone Polonia Varsavia e Palmeiras per 1-0, pareggiando 0-0 con la Fiorentina, prima di essere eliminati nei quarti di finale ai calci di rigore dalla Roma che avrebbe poi vinto il titolo. In quel Catanzaro giocavano tra gli altri Soda, Lorenzo e Borrello. Chissà che il nuovo Catanzaro di Cosentino non riesca a ripartire proprio dalla capacità di scovare i migliori talenti calabresi per garantirsi un futuro tranquillo e vincente.

Ivan Pugliese

ivan@uscatanzaro.net

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento