Avvieremo un dibattito che coinvolga esperti ed associazioni, cittadini e chiunque sia interessato a discutere sulla riqualificazione dell’ex Cementificio di Catanzaro Sala.
La CGIL di Catanzaro è, come già espresso nelle precedenti settimane, interessata affinché la riqualificazione dell’area diventi un’occasione per offrire alla città di Catanzaro uno spazio vivibile, senza trascurare la valorizzazione della storia operaia e cittadina che il cementificio ha rappresentato nel quartiere di Santa Maria e per la città capoluogo.
Ancora non sono emerse le ragioni che hanno portato la Italcementi spa ad investire risorse per la demolizione della struttura di Catanzaro, mentre a Vibo Valentia ed in Sicilia si paventano chiusure degli stabilimenti attivi; in tal senso abbiamo chiesto al Comune di Catanzaro nelle settimane precedenti di avere notizie sulle autorizzazioni necessarie all’avvio dei lavori.
Non é indifferente la posizione della proprietà per capire come sull’area del Cementificio si possa investire in termini di riqualificazione. Nelle prossime ore avvieremo e cercheremo delle interlocuzioni con l’azienda e con l’amministrazione comunale.
Intanto il 17 luglio prossimo la Cgil di Catanzaro organizzerà un dibattito al quale parteciperanno dirigenti provinciali, regionali e nazionali del sindacato ed al quale ha già dato disponibilità ad intervenire il sindaco Sergio Abramo.