E’ ancora presto per parlare di calciomercato, almeno quello ufficiale. Ma il Catanzaro lavora ormai da giorni all’allestimento del nuovo organico che disputerà il campionato di Prima Divisione. Per la data del ritiro prevista il 25 Luglio Cozza vuole trovarsi con un buon 90% della squadra già pronto.
Gli arrivi di Carbonaro dal Giulianova e di D’Alessandro dall’Andria sono stati i primi colpi messi a segno dai giallorossi. In questa prima fase ci sono da segnalare anche le prime cessioni, o meglio i mancati rinnovi contrattuali. Alcuni anche dolorosi, visto che questi ragazzi ci hanno regalato la prima promozione sul campo dalla C2. Mengoni, Giampà, Accursi e Bruzzese, sono i casi più eccellenti poiché facenti parte del gruppo dei titolari. E non è escluso che altri elementi potrebbero aggiungersi a questo elenco in quanto non di proprietà della società Catanzarese: i casi più spinosi sono quelli di Masini e Squillace. Gli altri indiziati a lasciare la città dei tre colli sono da ricercarsi in quelli che che nella trionfante stagione hanno trovato meno spazio, come Mannone, Ricciardi, Romeo e forse Gigliotti.
Ma vediamo adesso come potrebbe essere il Catanzaro 2012-2013. Il modulo che il mister predilige è il 3-4-3 che spesso nel corso della partita diventa un 3-4-1-2. Ventidue circa alla fine saranno gli elementi che dovranno comporre la rosa e a questi dovrebbero aggiungersi due-tre elementi del settore giovanile che sarà gestito direttamente dalla società.
Il ruolo del portiere, con l’addio a Mengoni, ad oggi è scoperto perché il confermato Scerbo dovrebbe continuare a svolgere il ruolo di secondo. Castelli del Trapani, già in forza al Catanzaro nella stagione 2001-2002 con una sola presenza, potrebbe essere il candidato a vestire la maglia di titolare. Altre piste portano al portiere di nazionalità ungherese in forza alla Reggina, Adam Kovacsik che nell’ultima stagione ha collezionato 22 presenze, distribuite fra B e Prima Divisione perché da gennaio ha giocato a Foligno in Prima Divisione. Bifulco dell’Aprilia e Scuffia del Melfi sono altri potenziali candidati. In questa stagione hanno ben impressionato i quadri della società catanzarese nelle partite in cui sono stati nostri avversari.
La difesa che sarà a tre avrà almeno bisogno di almeno cinque potenziali titolari. I confermati al momento sono “il muro” Sirignano che agirà da centrale, Mariotti, Papasidero e Narducci. Due sono i difensori che dovrebbero arrivare. Uno si giocherà il posto con i tre appena citati; l’altro sarà un giovane di prospettiva, magari pescato dal settore giovanile per valorizzarlo. Rocco Benci ha ben impressionato i dirigenti giallorossi. Di proprietà del Catania, è cresciuto nell’Hintereggio e nelle ultime due stagioni ha militato nel Milazzo. Potrebbe essere uno degli obiettivi perché il ragazzo è bravo a ricoprire più ruoli nel pacchetto arretrato. Infatti, è un difensore eclettico che non disdegna la fase offensiva.
Nel mezzo, dopo il divorzio con Giampà e l’arrivo di D’Alessandro, c’è d’attendere la conferma di Squillace in comproprietà con la Reggina. A Quadri sarà affidata la cabina di regia. Maisto, Ulloa, D’Alessandro e Corso, sono al momento i compagni di reparto che dovrebbero affiancare l’ex del Campobasso. Sugli esterni oltre alla conferma di Squillace ci sarà da ricercare certamente un esterno destro che faccia la fascia nelle due fasi, offensiva e difensiva. In avanti molto dipende dalla conferma di Masini. Con l’Ascoli in questi giorni si sta discutendo ma ci sarà da capire quanto sarà disposto il Catanzaro a offrire al bomber in termini d’ingaggio. Di certo c’è che Cozza per Masini stravede. Preso Carbonaro, che per caratteristiche tecniche potrebbe essere l’alternativa a Carboni, ci sarà da capire se l’arrivo di Fioretti è ritardato nell’attesa di sapere cosa avverrà con Masini o se l’operazione con il cannoniere del girone è indipendente dalla trattativa con l’Ascoli. Mancosu in scadenza con la Vigor Lamezia e Sabbatini del Chieti sono due dei nomi che stanno circolando con più frequenza nell’entourage giallorosso in questi ultimi giorni. Il primo si libererà il 30 giugno, il secondo è impegnato domani a Chieti nel ritorno della finale play off contro la Paganese. Se gli abruzzesi non dovessero ribaltare il risultato, in ogni caso il fantasista giocherà in Prima Divisione. Bisognerà solo capire con quale squadra. Da valutare, infine, la posizione di D’anna (in prestito dalla Fiorentina) e Figliomeni che rientrerà dalla Vibonese.
SF
Aggiornamento calciatori svincolati
Con una nota stampa la società giallorossa ha comunicato di aver svincolato i seguenti calciatori: Settembrino Basile, Alessandro Ferrara, Angelo, Ioppolo, Antonino Mannone, Riccardo Mengoni e Christian Ricciardi che alla scadenza del 30 giugno 2012 saranno liberi da ulteriori vincoli con il club giallorosso. Per fino prestito, rientrerà alla propria società di appartenenza, ovverossia la Fiorentina, il calciatore Simone D’Anna.