Nell’ambito delle iniziative previste all’interno del programma della quarta edizione di “Pensieri e musica” Giacomo Panizza sarà presente a Catanzaro il prossimo 4 giugno alle 19.30 nella Chiesa di Sant Antonio.
“Qui ho conosciuto Purgatorio, Inferno e Paradiso”. E’ quanto scrive Giacomo Panizza nel libro scritto con Goffredo Fofi.
Bresciano di origine, don Giacomo Panizza viene assegnato alla parrocchia del quartiere Capizzaglie, in provincia di Catanzaro.
Don Giacomo Panizza è promotore e fondatore della Comunità Progetto Sud, da sempre impegnata sul fronte della legalità e della lotta alla ‘ndrangheta. Cerca di trovare una sede per le loro attività e l’unica che riesce a trovare è un palazzo requisito ai Torcasio, la famiglia malavitosa più potente della zona. Lo stabile, in via dei Bizantini, dista pochi metri dalle abitazioni dei mafiosi a cui era stato sequestrato. Don Giacomo Panizza ha ricevuto molte minacce, la sede è stata più volte danneggiata, ma non ha mai smesso di metterci coraggio e lottare. Lo scorso inverno qualcuno era arrivato anche a sabotare i freni dell’auto di un disabile.
Nell’occasione dell’incontro il sacerdote spiegherà i motivi e le agioni del suo impegno coraggioso che dal 2002 lo ha posto nel mirino delle cosche.
A presentare la storia del prete che ha sfidato la mafia sarà Nicola Fiorita, docente universitario dell’Università della Calabria.
Fabrizio Scarfone