Emergenza ambientale:si continua a lavorare

Abramo:resta ancora tanto da fare

Nuova giornata di full immersion del sindaco Sergio Abramo per affrontare l’emergenza rifiuti che attanaglia il Capoluogo da circa un anno. Mentre prosegue l’azione di bonifica nei quartieri (oggi le operazioni si sono spostate a Cava, Signorello, Campagnella, parte di Santo Janni), il primo cittadino ha effettato un sopralluogo al cimitero centrale di via Paglia. Ha riscontrato una serie di criticità che ha segnalato alle società che hanno varie competenze nell’area cimiteriale in ordine allo spazzamento, alla raccolta dei rifiuti e alla cura del verde.

Abramo ha confermato che i cimiteri cittadini, oltre a quello centrale anche quelli di Gagliano, Santa Maria e Lido, dovranno avere una particolare attenzione da parte dell’amministrazione, sia in ordine al decoro dei luoghi sia in ordine all’organizzazione generale del servizio.

Il sindaco ha poi presieduto a Palazzo De Nobili una serie di riunioni operative con i massimi dirigenti del Comune allo scopo di individuare le soluzioni più opportune per potenziare la raccolta dei rifiuti ingombranti, la cui presenza sul territorio rappresenta uno dei principali problemi ambientali. Le difficoltà sono legate soprattutto alla lontananza delle piattaforme abilitate ad accogliere gli ingombranti che costringe i mezzi dell’Aimeri a lunghi tragitti ed estenuanti attese.

Abramo pensa di poter programmare, nella prossima settimana, un’operazione straordinaria di raccolta degli ingombranti che consenta di alleggerire un arretrato che si è formato nell’arco di alcuni mesi, da quando cioè è stata sequestrata la discarica di Alli.

A conclusione della fitta agenda di riunioni e incontri, il sindaco si è detto soddisfatto del lavoro svolto nei primi cinque giorni di attività che ha consentito di alleggerire notevolmente la pressione, normalizzando nei fatti la raccolta degli RSU e facendo ripartire il diserbo. “Resta ancora tanto da fare”, ha detto il primo cittadino, confermando che il risanamento ambientale della città resta il primo e imprescindibile obiettivo della sua amministrazione.

Il sindaco Sergio Abramo incontrerà nella mattinata di lunedì le organizzazioni sindacali che seguono le vicende della società “Ambiente e Servizi”.

Il primo cittadino, dopo avere esaminato la delicatissima situazione della società con l’amministratore unico dott. Frangipane e con i dirigenti del Comune, si è detto ben disponibile al confronto con i sindacati, allo scopo di individuare le soluzioni più opportune e più corrette sia per la salvaguardia dei posti di lavoro sia per consentire alla città di usufruire al più presto di un efficiente servizio di raccolta differenziata.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento