Amministrative 2012: i risultati nei comuni della provincia

Iozzo sindaco di Settingiano per 8 voti, conferma per Amantea a Maida contro quattro candidati

Turno elettorale amministrativo in 19 comuni della provincia di Catanzaro, compreso il capoluogo. Tutti i paese chiamati al voto sono sotto i 15.000 abitanti, quindi hanno eletto al primo turno i propri sindaci. Vediamo i risultati comune per comune, partendo da quelli più grandi.

A Settingiano risultato in bilico fino all’ultima scheda: alla fine la spunta Rodolfo Iozzo (civica Solidarietà e Sviluppo) per soli 8 voti su Antonio Iuliano. A Sersale si impone Salvatore Torchia (civica Progetto Sersale) con il 54,3%. A Maida si conferma sindaco Natale Amantea con meno del 29% dei consensi. Un’elezione combattuta con cinque candidati sopra il 14%. A Nocera Terinese, il nuovo primo cittadino è Gaspare Rocca (civica Per Nocera) che ha superato Antonio Albi con il 55,1%. A Platania Michele Rizzo (civica Alleanza per Platania) supera di soli 48 voti il sindaco uscente Carlo Conte. A Satriano riconferma per Michele Drosi (civica Nuova Satriano) con il 59,2% dei voti. A Isca sullo Jonio bastano 27 voti a Carlo Pantusa (civica Uniti si Cambia) per battere il rivale Marziale Battaglia. Sempre sullo Jonio, a San Vito, Alessandro Doria (civica San Vito da Vivere) supera i tre concorrenti 34,2%. A Petronà Vincenzo Mazzei (civica Per Petronà) stavolta ce la fa e viene eletto sindaco con il 42,2% dei consensi. Stessa situazione a Belcastro, dove Severino Ciaccio (civica Tutti Insieme), battuto nel 2007, oggi è diventato sindaco superando Antonio Leone con il 59,2%.

A Caraffa Antonio Giuseppe Sciumbata (civica Impegno Popolare) è il nuovo primo cittadino, con il 39,8% di voti. A Montauro conferma per Pantaleone Procopio (civica L’Aquilone), votato dal 47,3% dei suoi concittadini. A San Pietro Apostolo nella sfida tra i De Santis, vince Raffaele (civica San Pietro per il Futuro) con il 41,2% su Giuseppe. Nei comuni più piccoli, netto successo ad Andali per il sindaco uscente Giuseppe Costantini (civica Andali Domani), vicino al 61%. Conferma plebiscitaria anche a Cenadi per Alessandro Teti (civica Per Continuare Insieme): solo 15 voti per il suo avversario Gallo. Fernando Sinopoli (civica Futuro per Centrache) è il nuovo primo cittadino del piccolo comune di Centrache dove hanno votato solo 327 elettori. A Cerva, invece, 38 voti regalano la poltrona a Mario Marchio (civica Unione per Cerva). Infine, a Olivadi, torna in sella Renato Puntieri (civica Pace), dopo la sconfitta del 2009.

IP

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento