Ancora un appuntamento sul territorio per Salvatore Scalzo, che nel pomeriggio di martedì ha incontrato una nutrita delegazione di residenti del quartiere Corvo all’interno del teatro “Vecchi giovani”.
Serrato e proficuo il dibattito sulle problematiche del quartiere, per le quali Scalzo ha tracciato le linee d’intervento che confluiranno nel suo programma politico: “Ci sono delle esigenze che il quartiere Corvo condivide con il resto della città – ha detto alla platea il candidato -, ma ci sono delle necessità impellenti cui far fronte con celerità. Penso alla questione sicurezza, che è sicuramente uno dei temi più caldi su cui operare con fermezza e passando per quel rispetto delle regole che è punto di riferimento per l’azione politica che intendo portare avanti”.
“C’è poi la questione vivibilità: igiene del territorio, strutture e aree verdi attrezzate, raccolta dei rifiuti dovranno essere in cima alla lista degli interventi in tema di qualità della vita dei residenti, al Corvo come nel resto della città. Io stesso, da residente di questo quartiere, ho contezza quotidiana dello stato di abbandono e di declino in cui, nell’ultimo anno, si vive. Il mio quartiere è pieno di bambini e di anziani che hanno necessità di avere a disposizione strutture ben tenute in cui socializzare in sicurezza”.
“Guardando, poi, con una prospettiva più ampia, non si può non parlare di trasporti. Ricucire lo strappo tra periferie e centro storico è la missione che già dalla scorsa tornata elettorale ci eravamo prefissi. Catanzaro è una città policentrica, in cui ogni quartiere tende ad arroccarsi proprio a causa della mancanza di collegamenti e mezzi pubblici efficienti. Su questo tema, sarà gravissimo se naufragherà per colpa della Regione l’importantissimo progetto sulla nuova viabilità di Catanzaro, sarà un prezzo enorme che la città non sconterà a breve ma si troverà a dover sopportare con anni di arretratezza socioculturale rispetto al resto della Calabria. E questo è inaccettabile”.
_____________
Fuori sede a Roma a sostegno di Salvatore Scalzo sindaco. Riparte in vista delle imminenti elezioni amministrative di Catanzaro il comitato formato da studenti e lavoratori che pur vivendo a Roma non vogliono restare indifferenti ai problemi e alle aspirazioni della propria città e che trovano nella figura di Salvatore Scalzo un’opportunità di riscatto per il capoluogo di regione. Il comitato si propone di travalicare i confini romani coinvolgendo i tanti fuorisede che si trovano nelle città del centro – nord.
“E’ passato un anno da quella sera in cui, nel quartiere San Lorenzo a Roma, conobbi di persona Salvatore Scalzo. Sono le parole di Vincenzo Dornetti coordinatore del comitato. Una riunione dei fuori sede “romani” di Catanzaro nel quartiere San Lorenzo. Era la prima volta che davvero avevo di fronte, a Roma, una concentrazione così elevata di giovani della mia città. Sopratutto era la prima volta che vedevo una concentrazione di ragazzi catanzaresi interessati ad un nuovo progetto politico, ad un sogno. Poi ci fu una campagna elettorale fulminea quanto intensa, la speranza di vedere un cambiamento, l’entusiasmo dei tanti fino a quel momento messi ai margini, la delusione di un risultato senza troppe sorprese.
E poi il “crollo” del superman Traversa, le speranze che si riaccendono, la voglia di riscatto, la passione civica che si riaffaccia silenziosamente nelle nostre menti…ed eccoci qua: ci siamo ritrovati, dopo un anno per riorganizzare un movimento che ci ha dato e ci darà soddisfazioni maggiori convinti questa volta che l’epilogo sarà diverso. Il progetto Scalzo ha rappresentato e rappresenta la sintesi di un sogno di tanti ragazzi che vivono distanti dalla città, ma che amano Catanzaro e che un giorno desiderano riviverla con le proprie idee e le proprie professionalità”.
Il comitato si riunirà domani mercoledì 14 marzo in via Galilei 57. Per tutte le info facebook/ studenti e lavoratori a Roma per Salvatore Scalzo sindaco.