C’è entusiasmo nella sala stampa del “Piccone” di Celano. Il Catanzaro ha espugnato il campo del fanalino di coda con qualche difficoltà in più del previsto, ma alla fine i tre punti sono meritati e delineano una lotta a tre per la promozione diretta che si preannuncia avvincente.
Il primo ad intervenire, come da prassi, è il presidente Cosentino. «Dopo tanto lavoro alla fine siamo riusciti a sbloccare la partita e da lì è stato tutto in discesa. Per oggi ci godiamo questa vittoria meritata, da domani inizieremo a pensare al Chieti, sperando che la gara finisca con lo stesso risultato di oggi».
Il patron giallorosso parla anche della prestazione degli avversari spiegando come «Il Catanzaro oggi è temuto e tutti vorrebbero fare buona figura contro di noi. Da parte nostra, però, stiamo dimostrando di essere forti, concentrati e di non arrenderci in nessun caso. Oggi, inoltre, sono particolarmente emozionato. Ho deciso di seguire la partita nel settore con i tifosi e devo dire che è stata un’esperienza entusiasmante che ripeterò in altre occasioni. Anzi, colgo l’occasione per dedicare questa vittoria a tutti i tifosi del Catanzaro».
Pacata l’analisi del consulente Maurizio De Filippo. «Tutti i testa coda sono sempre difficilissimi e vanno affrontati con la giusta concentrazione. Tecnicamente ci siamo trovati contro una squadra che si difendeva con nove uomini dietro la linea del pallone. Sono rimasto molto colpito dal mio compaesano Giampà che, spostato sulla linea centrale, ha smistato davvero una marea di palloni. Ormai è chiaro che si tratta di una gara a tre per i due posti utili per la promozione diretta. La Vigor è una squadra giovane, compatta e non nascondo che, da calabrese, sarei contento se alla fine la spuntassimo entrambi».
Non lascia spazio ad interpretazioni, invece, l’analisi tecnica di mister Cozza. «Una vittoria meritata con l’unico demerito di non aver sbloccato subito la partita. Loro hanno avuto solo un’occasione su una ripartenza. Per il resto non ho contato le palle gol che abbiamo avuto su un campo brutto che dava dei rimbalzi strani al pallone. L’unica nota di rammarico è sentire i nostri tifosi fischiare alcuni elementi della squadra. Ora dobbiamo subito ricaricare le batterie perché contro il Chieti sarà una partita ostica, ma il Catanzaro sarà combattivo e scenderà in campo per conquistare i tre punti».
In chiusura c’è l’intervento del ds Angelo Sorace. «Era importante fare risultato, dovevamo uscire indenni da Celano. Ogni partita per noi è una finale e lo si è visto in campo. Bisogna sempre stare con i piedi per terra e da stasera pensare già al Chieti con l’obiettivo di fare bottino pieno per superare la Vigor che, da parte sua, sta facendo molto bene».
Francesco Panza