La Fondazione “Politeama-Città di Catanzaro” è costretta, in seguito all’interrogazione parlamentare presentata dall’on. Jole Santelli, a precisare per l’ennesima volta la sua più totale estraneità all’organizzazione, a qualsiasi titolo, della trasmissione televisiva “Canzoni e Sfide”, mandata in onda da Rai Due e che è stata oggetto di una denuncia da parte dello scrittore Roberto Saviano.
Non risponde assolutamente al vero l’affermazione dell’on. Santelli, contenuta nell’interrogazione, secondo cui apparirebbe “inequivocabile la partecipazione attiva” della Fondazione Politeama nell’organizzazione dell’evento.
Non esiste, agli atti, un solo documento che possa in qualche modo suffragare la tesi dell’on. Santelli, né può fare fede un generico comunicato dell’Assessorato al turismo del Comune.
Si ribadisce, per l’ennesima volta, che la Fondazione Politeama si è limitata alla concessione del Teatro su richiesta dell’Assessorato al Turismo del Comune per una trasmissione che comunque era garantita dal marchio RAI.
La Fondazione Politeama è anche assolutamente estranea alla gestione degli inviti per la serata, per cui appare scorretto accostare, anche se con il condizionale, il nome del Teatro del Capoluogo alla presenza di un presunto esponente della criminalità campana.
La Fondazione Politeama nell’immediatezza della denuncia di Roberto Saviano ha preso le distanze da quell’episodio, riservandosi di tutelare in ogni sede la propria immagine, sentendosi semmai parte lesa per quanto accaduto.