Si sta muovendo a tutto campo il commissario straordinario del Comune, Prefetto Giuseppina Di Rosa, per arginare le numerose emergenze che presenta l’Amministrazione, con in testa il problema della raccolta e smaltimenti dei rifiuti, la situazione delle società partecipate, l’attuazione dei progetti PISU.
Emergenza ambientale
Mentre proseguono su tutto il territorio le operazioni di raccolta del materiale umido/organico, vetro e plastica da parte di Aimeri, il commissario Di Rosa ha incontrato, nel suo studio di palazzo De Nobili, il commissario per l’emergenza ambientale, questore Vincenzo Speranza.
Dopo il dissequestro della discarica di Alli, si aprono buone prospettive per un prossimo utilizzo, sia pure parziale, di parte dell’impianto quale piattaforma di stoccaggio e selezione della raccolta differenziata. La disponibilità di Alli permetterebbe di aprire spiragli positivi anche per le sorti di “Ambiente e Servizi”, la società che svolgeva il servizio di raccolta della differenziata e che oggi versa in una grave crisi finanziaria. Il commissario Di Rosa ha ribadito ancora una volta che si batteranno tutte le strade possibili per evitare il fallimento della società e per salvaguardare i posti di lavoro.
Sempre in tema di raccolta rifiuti, nei prossimi giorni, una volta allentata l’emergenza sul territorio, Aimeri procederà a conferire le frazioni merceologiche della “differenziata” alla filiera dei consorzi Conai che provvederà al riciclaggio del materiale.
“Catanzaro Servizi”
Il commissario Di Rosa ha ricevuto, stamani, una rappresentanza sindacale aziendale della “Catanzaro Servizi”. All’incontro ha partecipato anche l’amministratore unico dell’azienda, arch. Giuseppe Grillo. I sindacati hanno espresso al commissario la preoccupazione dei lavoratori in relazione agli sviluppi della pratica Parco Romani- Centro espositivo fieristico. In altre parole, le organizzazioni sindacali temono che le procedure di pignoramento avviate da privati nei confronti della “Catanzaro Servizi” possano determinare pericoli per il pagamento degli stipendi. Il commissario, che era assistito dal direttore operativo e dirigente dell’avvocatura comunale, avv. Saverio Molica, ha dato assicurazione che sia l’azienda che il Comune resisteranno contro la richiesta di pignoramento in modo da sbloccare le risorse ad oggi “congelate” e destinate alla “Catanzaro Servizi”. Il commissario si è anche impegnato a individuare una strategia che possa chiarire, una volta per tutte, la delicata pratica del Centro fieristico e del relativo finanziamento.
Progetti PISU
Il commissario Di Rosa ha infine fatto il punto sull’attuazione dei progetti PISU che, come è noto, saranno finanziati dalla Regione Calabria per un importo di 32 milioni di euro. Ha incontrato il dirigente responsabile dei progetti speciali, ing. Giovanni Ciampa, che ha illustrato gli esiti del recente incontro avuto presso l’assessorato regionale all’urbanistica. Il Comune di Catanzaro è sostanzialmente in linea con gli altri sette Comuni calabresi interessati ai PISU e conta di rispettare tutte le scadenze che porteranno nei prossimi mesi alla definizione dei progetti esecutivi e all’appalto delle opere.