Domani Consiglio provinciale aperto delle 5 province

Lunedì 23 gennaio, alle ore 10, presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme si terrà una seduta congiunta di Consiglio Provinciale aperto delle cinque Province calabresi.

“L’iniziativa –ha affermato il Presidente del Consiglio provinciale di Cosenza, ing. Orlandino Greco- riveste una grande importanza, perché non si può far passare l’opinione, diventata prevalente, secondo cui la “casta” delle Province è concausa determinante delle disastrose condizioni economiche dell’Italia. A ciò si aggiunge il fatto che la “Legge-Monti” presenta sostanziali rilievi di incostituzionalità, oltre ad essere approssimativa e superficiale, determinando vuoti istituzionali e, soprattutto, sociali”.

“Parlare di abolizione delle Province al di fuori di un serio progetto complessivo di riforma e di riorganizzazione dello Stato e delle Istituzioni ad ogni livello –ha detto, dal canto suo, il Presidente della Provincia Mario Oliverio, significa fare soltanto semplice demagogìa, senza produrre alcun risultato e senza raggiungere nessun obiettivo di risanamento e di contenimento della spesa.

Uno studio dell’Università Bocconi, presentato nelle settimane scorse all’Assemblea nazionale dell’UPI ha dimostrato, tra l’altro, in modo scientifico, con dati precisi ed in maniera inconfutabile, che il peso delle Province nel sistema della Pubblica Amministrazione del nostro Paese è irrisorio (pari solo all’2,5% della spesa complessiva) ed è stato anche evidenziato che l’eventuale trasferimento delle funzioni esercitate oggi dalle Province ad altre istituzioni (Regioni e Comuni) comporterebbe in molti casi un aumento dei costi ed un abbassamento della qualità dei servizi. Il problema, quindi, va affrontato in termini complessivi, ponendo mano ad una seria e radicale riforma dello Stato e della Pubblica Amministrazione”.

“Ricercare agnelli sacrificali illudendosi di placare la vandea montante dell’antipolitica senza incidere e senza produrre nessun cambiamento reale nel contenimento dei costi e nel funzionamento della macchina pubblica -ha concluso Oliverio- serve solo a rinviare nodi strutturali che, invece, è urgente affrontare e sciogliere”.
La seduta congiunta del Consiglio Provinciale aperto delle cinque Province calabresi sarà trasmesso in streaming sul portale della Provincia di Cosenza.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento