Uno degli eventi musicali più interessanti del panorama artistico culturale calabrese, in grado di inserirsi a pieno diritto nel panorama della musica jazz internazionale, per l’alta qualità sonora, per la proposta innovativa e per la gestione organizzativa.
La manifestazione è stata pensata e strutturata dall’associazione culturale “Quattro quarti” in collaborazione con “Il Blu” e si realizzerà, in 4 serate, presso l’auditorium “Casalinuovo”, in via Pugliese.
Si tratta di veri e propri happening costituiti da un mix musicale gastronomico con il preludio di un aperitivo serale ricercato con il sottofondo di sonorità nel foyer dell’auditorium, a cura di dj’s sets di elevato standing che introdurranno le serate.
A seguire, i concerti degli artisti che passeranno dal jazz puro al bebop, dallo swing all’electro-jazz, fino alle contaminazioni sudamericane, del mid-east e dalla cultura underground delle metropoli statunitensi.
La linea artistica della rassegna è a cura di Gianni M. Gualberto, nome di apicale importanza mondiale nel settore, che da oltre 17 anni ricopre il ruolo di Direttore artistico della rassegna musicale annuale “Aperitivo in Concerto” (www.aperitivoinconcerto.com), presso il Teatro Manzoni di Milano, che ha svolto nel passato analoga funzione, presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano, per il ramo musicale dell’Etna Fest di Catania e che vanta impostanti collaborazioni con la Rai, il Teatro dell’Opera di Roma, la Rockfeller Foundation of New York, tra le più significative esperienze lavorative.
CONCERTI
Venerdì 3 febbraio (ore: 20,15): Napoleon Maddox e “Is What?!”
Napoleon Maddox (b. Springfield, Massachusetts, ca. 1973) in Lincoln Heights area di Cincinnati, Ohio, noto al pubblico come ‘NapoleonSolo, è un abilissimo rapper, beat boxer, cantante, leader del gruppo “socialmente consapevole” IsWhat?! fondato nell’autunno del 1996: uno dei più innovativi e significativi gruppi improvvisativi sulla scena musicale contemporanea
Domenica 12 febbraio (ore 18,15): Sam Yahel trio
Organista e pianista, residente a New York, dal 1990, Yahel ha collaborato e inciso tra gli altri con Joshua Redman, Eric Alexander, Maceo Parker, Peter Bernstein, Bill Frisell, Ryan Kisor, Jim Rotondi, Norah Jones, con la quale ha preso parte alla realizzazione di “Come Away With Me”, vincitore di un Grammy Award, Lizz Wright e Madeleine Peyroux.
Venerdì 2 marzo (20,15 ): Luis Perdomo trio
Nato a Caracas, Venezuela nel 1971, grazie al padre appassionato di musica viene precocemente a contatto con numerosi generi musicali e con il jazz attraverso l’ascolto di Bud Powell e Oscar Peterson. Nel 2004 pubblica il suo primo cd come leader, “Focus Point”, uscito per RKM Records, lavoro che vede la partecipazione di Miguel Zenón, Ravi Coltrane, Ugonna Okegwo, Ralph Peterson Jr. e Roberto Quintero
Domenica 1 aprile (18,15): Eli Degibri quartet
Nato in Israele nel 1978 si avvicina alla musica all’età di sette anni suonando il mandolino, passando al sax contralto all’età di dieci anni e al tenore a quindici. Ha inciso a proprio nome “In The Beginning”, 2003, Fresh Sound New Talent, “One Little Song”, in duo con Kevin Hays, 2006, autoproduzione, e “Emotionally Available”, 2006 Fresh Sound New Talent.
CONFERENZA STAMPA
Venerdì 27 gennaio (ore 18): Museo del Rock, in piazza Matteotti
Biglietto:
singola serata: 18 euro
Abbonamento 4 serate: 60 euro
Informazioni:
indirizzo e-mail Ufficio stampa:
ufficiostampa@catanzaromusiccontest.com
Sito:
www.catanzaromusiccontest.com