Tutto facile per il Catanzaro nella prima partita del terzo turno di Coppa Italia Lega Pro. Un successo rotondo 4-0 sul terreno dell’Andria (in campo con la Berretti) che porta a tre i successi consecutivi delle Aquile nel nuovo anno. Un’iniezione di fiducia ulteriore per la squadra di Cozza che sa di poter contare su seconde linee di livello.
La partita si mette subito in discesa grazie a un colpo di testa di Narducci che al 7′ porta in vantaggio i giallorossi su azione da calcio d’angolo. Il Catanzaro domina in lungo e largo, colleziona corner a ripetizione e sciupa occasioni in serie con Esposito, Carboni e Bugatti che colpisce anche un palo. Sugli scudi il portiere Ancona, bravissimo tra i pali, meno sicuro nelle uscite. Il raddoppio arriva quasi allo scadere del primo tempo grazie a un calcio di rigore realizzato da Carboni che se lo era procurato. La ripresa è pura accademia per i giallorossi che si limitano a controllare, a costruire e sciupare altre palle-gol. È Bugatti il protagonista assoluto del secondo tempo, con un gol realizzato in mischia, grazie a un fortunoso rimpallo, e con un paio di altre ghiotte occasioni fallite di un soffio. Il sigillo è di Giampà al 91′ che bissa il gol realizzato domenica scorsa a Mugnano.
Da valutare le condizioni di Esposito, sostituito al 28′ da Ricciardi: scelta tecnica o infortunio? Nella ripresa l’ingresso in campo anche di Romeo e Gigliotti al posto di Maita e Carboni. Giampà nella ripresa è stato provato da Cozza in mezzo al campo al fianco dell’argentino Ulloa.
In definitiva una buona prestazione per il Catanzaro che domenica riposa in campionato e aspetta l’Ebolitana il 29 gennaio al “Ceravolo”. Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, mercoledì 8 febbraio è in programma il derby pugliese Foggia-Andria, mentre la gara decisiva per il passaggio del turno si giocherà al “Ceravolo” il 22 febbraio tra Catanzaro e Foggia. Un match che vale l’ingresso alle semifinali.
Francesco Panza