Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.2 e’ stata registrata alle 4.12 in provincia di Cosenza.
Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 7,5 chilometri di profondita’ ed epicentro in prossimita’ dei comuni di Castrolibero, Lattarico, Marano, Montalto, Rende, San Benedetto, San Fili e San Vincenzo. Secondo quanto e’ stato riferito non si registrano danni a persone o cose.
Un’altra scossa di terremoto ha colpito la zona tra le province di Potenza e di Cosenza il 24 dicembre. Il sisma ha avuto profondità di 8.3 km. La scossa, di magnitudo 3.3, è stata avvertita dalla popolazione alle 21:17 di ieri sera. Queste le coordinate dell’epicentro: Lat 39.91 Lon 16.04.
I comuni più vicini all’epicentro, entro una fascia di 10 km, sono:Rotonda, Viggianello, Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno.
Tra 10 e 20km si trovano i comuni di Castelluccio Superiore e Inferiore, Episcopia, Latronico, San Severino Lucano, Acquaformosa, Castrovillari, Lungro, Morano Calabro, Orsomarso, San Basile, Saracena, Verbicaro. Nei giorni scorsi, varie scosse si erano susseguite in provincia di Cosenza.