Intervistiamo

Pioggia e neve, l’Arpacal lancia l’allarme

Di seguito la nota diffusa dall’ARPACAL: “Dalla tarda serata di oggi per le successive 24-36 ore sono previste, sulla nostra regione, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da attività elettrica e da venti nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte nella giornata di mercoledì”. E’ quanto comunica il Centro Funzionale Multirischi dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal). 

“Dalle prime ore della giornata di domani mercoledi 21 dicembre 2011 – prosegue il bollettino del Centro Funzionale Arpacal – sono previste nevicate con quota neve minima 400-600 metri. Si raccomanda pertanto la massima attenzione ed in particolare di: utilizzare la propria automobile solo in caso di necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza; non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; fare attenzione ai sottopassi: si possono allagare facilmente; in caso di eventi alluvionali portarsi verso i luoghi più elevati e non andare mai verso il basso; non passare sotto scarpate naturali o artificiali; non ripararsi sotto alberi isolati; non sostare vicino cartelloni pubblicitari o strutture mobili in caso di vento forte; non sostare sulla spiaggia o sul lungomare in caso di mareggiate”.

“Il Centro Funzionale – informa il dirigente del centro, Ing. Raffaele Niccoli – seguirà l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento della Protezione Civile, le Prefetture – U.T.G. e la Regione Calabria e provvederà, ove necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento