Reppucci:il comune non sarà commissariato

”Il Comune di Catanzaro non sara’ commissariato, ma al Sindaco dimissionario subentrera’ il vicesindaco, Maria Grazia Caporale, che restera’ in carica come facente funzioni fino alle

elezioni”: lo ha detto all’Ansa il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, facendo riferimento alle dimissioni del sindaco, Michele Traversa. ”Quella tracciata dal Consiglio comunale con la delibera in cui si parla di opzione del sindaco – ha aggiunto Reppucci – e’ una strada praticabile sotto l’aspetto giuridico”. ”All’origine delle dimissioni di Traversa – ha aggiunto il prefetto Rappucci – c’e’ una comunicazione del presidente della Camera con la quale lo si invita ad optare tra la carica di deputato e quella di sindaco. La scelta di Traversa di rimanere deputato, legata com’e’ ad un’opzione, ci consente di evitare il commissariamento e di fare subentrare come sindaco facente funzioni il vicesindaco fino alle elezioni che avranno luogo nella prossima primavera”.Il vice sindaco è Maria Grazia Caporale, la prima vice sindaco donna del capoluogo di Regione, ex di An. “In questo momento di particolare debolezza finanziaria del Comune – ha aggiunto il presidente del Consiglio comunale Ivan Cardamone – lasciare la città senza un Consiglio comunale e senza una Giunta potrebbe avere ripercussioni gravi”.
Cardamone ha reso noto che “sarà portata in Consiglio comunale una delibera con cui si prende atto della situazione di incompatibilità del Sindaco e si dichiara la sua decadenza dalla carica, con la nomina del vicesindaco come facente funzioni”.
“Si tratta di una posizione – ha aggiunto il presidente del Consiglio comunale – che è supportata da un parere legale del dirigente dell’Avvocatura del Comune di Catanzaro e dalla lettera del presidente della Camera Fini al sindaco Traversa in cui si fa esplicito riferimento al termine ‘opzione’. Una comunicazione che va ad avvalorare la nostra tesi”.

 

Maria Grazia Caporale è nata a Catanzaro, iscritta all’albo degli Avvocati e ha insegnato Diritto ed Economia all’Istituto tecnico commerciale di Soverato. Svolge attività politica da numerosi anni, prima nel Movimento sociale italiano, poi in An e, infine, nel Pdl. E’ stata coordinatrice regionale delle donne di An, candidata al Parlamento nel 1994 nella lista proporzionale ed eletta consigliere regionale nel 1995 svolgendo il ruolo di capogruppo di Alleanza nazionale. Successivamente ha ricoperto l’incarico di consigliere d’amministrazione dell’Afor.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento