ALLENAMENTO – Stamattina al Ceravolo, con una partita a campo ridotto, Cozza insieme al secondo D’Urzo ha provato gli schemi che in questo torneo hanno portato i giallorossi nelle primissime posizioni della classifica. Sarà un Catanzaro rimaneggiato quello che affronterà domenica al D’Ippolito di Lamezia Terme la Vigor. Infatti, alle certe assenze di Accursi e Romeo, è probabile che si associ anche Ulloa. Per due turni, come risaputo, si dovrà rinunciare a Mariotti squalificato per la sciocchezza commessa contro la Paganese. Lo staff medico probabilmente non vuole rischiarlo per evitare che un guaio muscolare possa trasformarsi in qualcosa di più serio.
Fra gli undici che andranno in campo ci sarà quasi certamente Sirignano, che insieme a Narducci e Papasidero, andrà a comporre il pacchetto arretrato davanti a Mengoni. Da valutare chi fra il neo acquisto e Papasidero, sarà schierato sul centro sinistra o centrale. In avanti sulla destra probabile la conferma di Bruzzese, anche se Cozza adesso potrà contare sul “riposato” Gigliotti. Se Ulloa non scenderà in campo, sarà uno fra Corso e Maita ad affiancare Maisto. Confermatissimi in avanti Carboni e Masini, solito ballottaggio fra il canguro Esposito e Bugatti.
TRASFERTA – C’è attesa fra i tifosi giallorossi per capire come raggiungere Lamezia Terme. Le FCL, che avevano messo a disposizione gli autobus, hanno il problema degli autisti che, a quanto sembra, non vogliono proprio saperne di accompagnare i supporters nella vicina Lamezia. L’AMC ha escluso che i loro mezzi possano percorrere un tragitto extra-urbano. Eppure cinque anni fa questo avvenne (vedi foto). Domattina ci si augura che il sindaco faccia l’ultimo tentativo altrimenti i tifosi giallorossi dovranno organizzarsi in proprio e con la disponibilità delle Forze dell’Ordine che potrebbero indicare un luogo di raduno per le auto e obbligarle a un percorso organizzato. Di certo con questa soluzione tanti rinunceranno alla trasferta. Ciò che non comprendiamo a questo punto è: ma a cosa è servita questa “Tessera del Tifoso”? Non serviva per andare tranquilli allo stadio, specie in trasferta?
Per fortuna le due società stanno evitando, come purtroppo avveniva in passato, dichiarazioni fuori luogo che possono soltanto esasperare gli animi; e meno male che i venti elettorali che nei tempi passati infiammavano ancora di più gli animi, adesso sono sopiti.
Il sindaco Speranza, con una nota stampa, ha invitato alla partita il suo collega Traversa e il presidente della provincia di Catanzaro Wanda Ferro, proprio per vivere insieme alle due tifoserie una giornata di sport e d’amicizia e allo stesso tempo di cordoglio. Infatti, domenica a Lamezia saranno ricordati i ciclisti che hanno perso la vita il 5 dicembre dello scorso anno. Sarebbe bello che anche ai tifosi giallorossi fosse data la possibilità di parteciparvi.
MERCATO – Pur pensando al campionato, in questo periodo inevitabilmente si parla di mercato. L’oggetto dei desideri (usiamo un termine adoperato da Cozza) rimane Domenico Giampà. Il calciatore della vicina Girifalco è disposto ad abbracciare la causa giallorossa proprio perché vorrebbe vincere nella squadra che l’ha lanciato nel calcio che conta e perché sà che a Catanzaro c’è una società seria. Il suo ingaggio, per il valore del calciatore, non è di quelli stratosferici. Giampà firmerebbe fino a giugno per poi ridiscutere la sua posizione se si opterà per una conferma.
COPPA ITALIA LEGA PRO – Sono stati fissati i prezzi dell’incontro per Catanzaro-Trapani, valevole per la Coppa Italia di Lega Pro, in programma mercoledì prossimo alle 14.30. Prezzi stracciati dopo le piccole polemiche che avevano accompagnato la sfida infrasettimanale con l’Ebolitana di Coppa (con un centinaio di spettatori sugli spalti): 5 euro per le curve, 10 per le tribune, 15 euro per la tribuna vip.
E’ probabile che per le feste natalizie la società US Catanzaro organizzi una festa con tutti i tifosi giallorossi al Teatro Politeama di Catanzaro. Nei prossimi giorni ne sapremo di più ma è certo che c’è una richiesta di utilizzo del teatro cittadino da parte del presidente Cosentino.
SF