Le risposte reclamate dal sindaco Traversa sono arrivate. Il nuovo commissario per l’emergenza ambientale in Calabria, questore Vincenzo Speranza, ha autorizzato il Comune di Catanzaro di conferire nella discarica di Pianopoli ulteriori 100 tonnellate giornaliere di rifiuti, in aggiunta alle 140 già autorizzate, fino all’eliminazione della spazzatura accumulata a causa della chiusura dell’impianto di Alli. Sempre con l’obiettivo di azzerare la situazione, anche in vista delle festività natalizie (che segnano un aumento dei consumi e quindi degli RSU), il commissario ha accolto anche la richiesta dell’on. Traversa di fare conferire i rifiuti del Capoluogo a Pianopoli nelle giornate di domenica fino al 31 dicembre.
Le decisioni del commissario Speranza, a cui il sindaco si era rivolto già ieri all’atto dell’insediamento dell’ex questore di Reggio Calabria, consentono ora al Comune di partire con il piano straordinario che vedrà impegnati tutti i mezzi e tutti gli uomini a disposizione dell’Aimeri e dell’Ambiente e Servizi.
I definitivi dettagli saranno messi a punto già domani pomeriggio nel corso di una riunione operativa che sarà presieduta dallo stesso sindaco Traversa e dall’assessore all’ambiente Nania.
La previsione è quella di eliminare i cumuli di spazzatura, quartiere per quartiere, nell’arco di una settimana: mentre Aimeri svolgerà la raccolta ordinaria, comprese le domeniche, Ambiente e Servizi provvederà con i propri mezzi a ritirare i sacchetti accumulati ai lati dei cassonetti o nei cassoni gialli destinati alla raccolta differenziata dell’umido. Parallelamente si provvederà a bonificare e disinfettare i cassonetti e le piattaforme, sostituendo quei contenitori che risultino danneggiati.
Il sindaco Traversa ha voluto ringraziare il commissario Speranza che “ a sole 24 ore dal suo insediamento ha recepito il grido di allarme che veniva dal Capoluogo di Regione”.
“La nuova situazione che si è determinata – ha detto ancora il sindaco – ci consente di guardare con più serenità all’azione di recupero della discarica di Alli, affidata ad un custode giudiziario che è anche un tecnico esperto in materia ambientale. Dopo la messa in sicurezza dell’area, fase purtroppo prioritaria per evitare potenziali rischi ambientali, si dovrà pensare a rimettere in funzione, su nuove e più serie basi, l’impianto. La soluzione che noi auspichiamo è un affidamento diretto della gestione al Comune in modo che l’Amministrazione possa avere sempre sotto controllo tutto il ciclo dei rifiuti”.
(