Continua con successo l’alacre attività della Libreria Ubik di Catanzaro Lido che sabato 19 novembre ha vissuto un altro momento di interessante attualità. Ancora un incontro con uno scrittore di chiara fama. Massimo Cacciapuoti, definito dalla critica italiana una delle firme più interessanti della nuova narrativa italiana, ha parlato di sé stesso e del suo nuovo romanzo “Non molto lontano da qui”, edito da Garzanti, in maniera efficace ed appassionata.
Sollecitato dal moderatore Gianluca Pitari, Cacciapuoti ha sviluppato le tematiche descritte nel suo libro, senza nascondere che nella descrizione di Giacomo, il protagonista, c’è molto di lui ma “va ricordato che sono anche i conflitti che uniscono la generazione dei trentenni e dei quarantenni”. Non si è nascosto quando ha parlato della sua infanzia, del rapporto difficile con suo padre, del suo fortissimo legame con la sorella Lorenza e di quello con gli amici. Tutto ciò traspare nel suo libro.
“Non molto lontano da qui” può essere considerato un romanzo generazionale, dai forti sentimenti e che fa meditare attraverso le vicende di Giacomo Rossi “un ragazzo che non vuole crescere e che vuole convivere con i propri difetti”. Ma tutto cambia con la morte del padre. Da quel momento Giacomo va alla ricerca delle cose perdute, dei valori della vita e della sua essenza.
L’amicizia con Francesco e Cristina e l’amore per Alice sono alla base di un romanzo che scorre in maniera gradevole, forte di una scrittura immediata, le cui “immagini” sono descritte senza fronzoli.
“La mia vita di autore – racconta Massimo Cacciapuoti – è iniziata dal noir. “Pater familias”, che è diventato in seguito un film, era crudo nella sua descrizione. Poi, come Giacomo, sono andato alla ricerca delle radici, di quelle cose che avevo trascurato. L’amicizia, l’amore e la famiglia sono fondamentali per la nostra crescita.”
Giovedì 24 novembre alle 21,30, la Libreria Ubik vivrà un interessante incontro con Mariolina Venezia, già vincitrice nel 2007 del Premio Campiello con “Mille anni che sto qui”, che presenterà il suo nuovo libro “Da dove viene il vento”, edito da Einaudi.
Bibliografia
1998 – Pater familias (Castelvecchi)
2004 – L’ubbidienza (Rizzoli)
2006 – L’abito da sposa (Garzanti)
2008 – Esco presto la mattina (Garzanti)
2011 – Non molto lontano da qui (Garzanti)
Filmografia
2002 – Pater familias (sceneggiatura), regia di Francesco Patierno