Si è concluso da poco l’allenamento di rifinitura del Catanzaro nella struttura di Pomezia che ospita ormai abitualmente i giallorossi prima delle trasferte nel centro Italia. Un cielo meraviglioso e una temperatura che si è fatta man mano più mite hanno accolto i ragazzi di Cozza, pronti per la sfida di domani a Isola del Liri. Un piccolo inconveniente logistico (chiuso uno degli spogliatoi) ha fatto slittare di oltre mezzora l’inizio della seduta, prevista per le 9.30. Accursi e compagni sono scesi in campo intorno alle 10 e dopo pochi minuti hanno iniziato la seduta, seguita dagli occhi attenti del DS Sorace (in discreta forma) e da una decina di tifosi giallorossi residenti a Roma.
Il preparatore Scarfone ha torchiato i ragazzi, prima con i classici esercizi per la distensione dei muscoli, poi con scatti e ripetute, mentre Scerbo e Mengoni lavoravano a parte con il preparatore dei portieri La Serra. Quindi Cozza ha preso con sé i tre attaccanti che potrebbero partire titolari domani (Bruzzese, Esposito e Carboni) ed ha allenato Mengoni e Scerbo con tiri in porta e calci di rigore. Dopo le indicazioni tattiche di mister D’Urzo al gruppo, riunito attorno a lui nel cerchio di centrocampo, uno scatenato Cozza si è soffermato con alcuni dei giocatori per il solito torello finale. Maita ha lavorato per circa 45 minuti da solo con D’Urzo: nessun problema fisico, solo un allenamento personalizzato basato sulla tecnica.
Il clima all’interno del gruppo è assolutamente sereno: i ragazzi si divertono e scherzano con l’allenatore che sembra uno di loro. La squadra non sembra risentire per nulla delle polemiche seguite alle lamentele verso i giornalisti esternate mercoledì dal presidente Cosentino. A tal proposito la squadra è in silenzio stampa: parlerà solo il mister, il quale ha annunciato che dalla prossima settimana le sedute di allenamento saranno a porte chiuse.
Al termine della rifinitura Cozza si è soffermato ai nostri microfoni. La trasferta di domani è insidiosa, visti anche i precedenti: «L’Isola Liri è una squadra fisica che corre tantissimo. Sicuramente si chiuderanno come tutte le squadre che abbiamo affrontato finora, Aprilia a parte. Saremo noi, come al solito, a dover fare la partita». La formazione? «La saprete domani prima di scendere in campo. Ho ancora 2-3 dubbi e me li tengo fino alla fine». Il gruppo sembra sereno. «A parte la squalifica di Masini non abbiamo nessun problema fisico e in settimana abbiamo lavorato bene».
Nonostante l’ovvia pretattica, non ci dovrebbero essere grosse novità in formazione. In difesa sarà confermato Papasidero, mentre sull’out destro di centrocampo difficilmente Cozza riproporrà Bruzzese. Sarà rispolverato Romeo con l’ex Neapolis che dovrebbe entrare nel tridente offensivo con Carboni ed Esposito. Probabile panchina per Bugatti. Dopo tre pareggi consecutivi, una vittoria a Isola rilancerebbe il Catanzaro, nel primo dei tre impegni in sette giorni che potrebbero dirci qualcosa in più sul futuro di questa squadra.
Ivan Pugliese