LAVORI DEL CONSIGLIO /SI ALLA VARIAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2011-2013 / PROROGATO IL CONTRATTO QUADRO ALLA CATANZARO SERVIZI
Il consiglio comunale presieduto da Ivan Cardamone ha dato il via libera alla variazione del programma triennale 2011-2013 delle opere pubbliche ed alle relative variazioni di bilancio per quanto riguarda l’annualità 2011. La proposta di cambiamento del programma è stata illustrata all’aula dall’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Calabretta, integrata da una dettagliata relazione sulle varie opere inserite da parte del sindaco Michele Traversa. Dopo un ampio dibattito la pratica ha registrato 18 voti favorevoli, cinque astensioni(Occhini, Scalzo, Aracri, Costa e Rizzuto) ed il voto contrario di Argirò. Le variazioni di bilancio sono state approvate con 21 voti a favore, 4 astensioni(Occhini, Scalzo, Aracri, e Rizzuto) ed uno contrario (Occhini). All’unanimità dei presenti è stato poi approvato il progetto natura: un ponte tra mare e montagna, adesione ai progetti integrati di sviluppo locale del Por 2007-2013 per lo sviluppo turistico di Catanzaro Lido. Proposta relazionata dall’assessore al turismo, Nicola Armignacca. L’aula ha anche licenziato il regolamento delle consulte illustrato dall’assessore al bilancio, Filippo Mancuso. Infine, il Consiglio, sempre su proposta dell’assessore al bilancio Mancuso ha prorogato per un anno il contratto quadro con la Catanzaro servizi ed i relativi contratti di servizio scaduti lo scorso mese di luglio. La pratica ha registrato 18 voti favorevoli e 4 contrari (Argirò, Aracri, Occhini e Scalzo). In apertura di seduta il consigliere Occhini ha chiesto al sindaco Traversa quale fosse la sua decisione a seguito della sentenza con la quale la Corte Costituzionale ha sancito l’illegittimità costituzionale tra la carica di parlamentare e quella di sindaco. Il primo cittadino ha ribadito, ancora una volta, che deciderà quando gli sarà chiesto di fare una scelta, fermo restando che al momento della sua candidatura a Sindaco non vi era incompatibilità e che il doppio incarico porterebbe solo vantaggi alla Città amministrata. Il sindaco ha anche risposto al consigliere Argirò il quale, aveva chiesto ragguagli sull’ipotesi di accordo con Benevento per quanto riguarda la vicenda della scuola di magistratura, chiarendo che ancora nulla di concreto è stato deciso e di augurarsi che un accordo che veda Catanzaro sede della terza scuola e Benevento centro per lo svolgimento di alcuni corsi si possa concretizzare anche perché questo eviterebbe ulteriori lungaggini giudiziarie.
____
AUDITORIUM CASALINUOVO, LA GIUNTA RIDUCE IL TICKET PER L’UTILIZZO
Nella seduta odierna di Giunta, l’esecutivo ha approvato la riduzione per il pagamento dei ticket relativamente all’utilizzo quotidiano di immobili destinati a finalità culturali ed attività di promozione. Il provvedimento rientra nella precisa scelta dell’Assessorato alla Cultura di allargare la fruizione ed i servizi indirizzati alla cittadinanza, senza portare aggravi alle casse comunali. Nello specifico, le misure di riduzione dei ticket investono l’Auditorium Casalinuovo che passa dal pagamento giornaliero di euro 600, ad euro 400, la fideiussione a garanzia, che viene ridotta da 3.000 a 2.000 euro, il ticket per l’Auditorium di Catanzaro Lido che viene diminuito da 300 a 200 euro.
“Abbiamo inteso – ha affermato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Armignacca – su precisa volontà del Sindaco, on. Michele Traversa, ridurre il pagamento dei ticket per le nostre strutture così da consentire al mondo dell’associazionismo, ai promoter, agli ordini professionali, alle categorie di rappresentanza, agli artisti, a tutti i cittadini in genere, una migliore fruizione ed utilizzo dei beni pubblici, senza gravare sulla casse comunali. Il corrispettivo da versare, infatti, è stato significativamente ridotto per coprire i costi minimi di gestione”. “Tale decisione – ha aggiunto Armignacca – rientra nelle politiche di ottimizzazione dei costi, di risparmio di spesa e lungimiranza, parimenti, di accrescimento delle opportunità collettive, che abbiamo deciso di avviare responsabilmente e su un piano molto vasto, con l’idea di connotare da subito un’ imprint di buona amministrazione, particolarmente in questo periodo di forte crisi finanziaria. Siamo altresì convinti che, come nel privato, così nel pubblico sia giusto corrispondere all’Amministrazione un corrispettivo adeguato in funzione dei servizi resi”.
In seguito la Giunta ha approvato alcune pratiche proposte dal settore Avvocatura ed una di concessione patrocinio .
____
SICUREZZA FAMIGLIA VEDOVA DURO, IL SINDACO HA FIRMATO L’ORDINANZA PER DISPORNE IL TRASFERIMENTO
Dopo che il Prefetto, Antonio Reppucci, aveva sollecitato per motivi di sicurezza il trasferimento della vedova Duro in un alloggio di edilizia popolare diverso rispetto a quello occupato attualmente, il settore Servizi sociali del Comune si è prodigato, assieme all’Aterp, perché fosse trovata alla donna una nuova sistemazione abitativa . Questa mattina, il sindaco Michele Traversa, nella sua qualità di autorità comunale di protezione civile, sanitaria e di pubblica sicurezza, ha firmato l’ordinanza n° 23, con la quale ha disposto il cambiamento di residenza della vedova Duro in un appartamento, messo a disposizione dall’Aterp, situato in una zona diversa rispetto a viale Isonzo dove la famiglia Duro abitava. Dopo la firma, il Sindaco ha espresso gratitudine a tutti coloro che si sono prodigati per trovare soluzione a una vicenda che avrebbe potuto causare ulteriori problemi di natura di ordine pubblico e ha ringraziato il Prefetto, i vertici dell’Aterp e l’assessore Fulvio Scarpino per l’impegno dimostrato.
___
DOMANI 8 NOVEMBRE SI FIRMA LA CONVENZIO CON I CAF PER I BONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS
Sarà firmata domani, martedì 8 novembre, alle ore 12,30, nei locali dell’assessorato ai Servizi sociali di via Fontana Vecchia, la convenzione con i Caf finalizzata alla gestione delle istruttorie per le domande che i cittadini intendono inoltrare per la concessione dei bonus relativi all’energia elettrica e al gas. Sarà presente l’assessore Fulvio Scarpino, il quale, ha sottolineato la grande valenza sociale che il protocollo d’intesa riveste in quanto si tratta di un servizio gratuito indirizzato a favore delle fasce più deboli