La Striscia

È arrivato il transfer di Guto. Recuperato Soudant

Cozza: Vibonese da rispettare, ma noi siamo il Catanzaro

Rientrato mister Cozza dopo l’assenza di ieri anche oggi sono continuati gli allenamenti dei giallorossi in vista di quello che è definito il derby dell’amicizia. E’ risaputo che la cittadina vibonese è una roccaforte di tifosi delle Aquile. In campo ci andranno comunque i calciatori delle due squadre e non i tifosi e per questo bisognerà affrontare i rosso-blu con la giusta concentrazione. La stessa diligenza che chiede Cozza il quale oggi si è rivisto colloquiare con i giornalisti dopo il rientro dal lungo ritiro causato dalle due trasferte consecutive. Analizzando le partite di Campobasso e L’Aquila il mister ha specificato a chi ha chiesto degli errori nella fase difensiva che non bisogna attribuire colpe particolari a nessun reparto perché in campo si gioca in undici. Ha anche ammesso che per il tipo di modulo che adotta la sua squadra votata all’offensiva è fondamentale il rientro dei centrocampisti e può capitare che qualcuno incappi in una giornata storta. Sulla partita di domenica il mister rispetta la Vibonese e a chi gli ricorda che è un derby lui risponde che noi siamo il Catanzaro e pertanto, è una partita come tutte le altre.

La notizia del giorno è che è arrivato oggi il transfer di Guto. A questo punto il brasiliano è ufficialmente a tutti gli effetti è un calciatore del Catanzaro. Nella seduta odierna dopo la fase di riscaldamento è stata svolta una seduta tecnica dove il mister ha testato la condizione dei suoi uomini. Da valutare le condizioni di Masini (oggi si è allenato una mezzoretta) alle prese con un fastidio muscolare. Durante la partitella disputata a metà campo è uscito anzitempo il difensore Narducci per una botta allo zigomo. Con il gruppo dopo tanto tempo si è allenato Soudant che a questo punto può definirsi recuperato. Ricordiamo che l’ala franco – marocchina proveniente dal Siena ha esordito in panchina alla prima di campionato a Melfi per poi “sparire” a causa di una fastidiosa pubalgia. Ci saranno ancora due giorni di allenamento prima della sfida di domenica e riteniamo che il mister come sempre valuterà la condizione di tutti i suoi uomini prima di decidere chi mandare in campo. Da quello che si è visto oggi, è probabile che per il ruolo di quarto centrocampista di destra ci sia un ballottaggio fra Bruzzese e Gigliotti. In attacco se Masini non sarà fra gli undici che andranno in campo sarà confermato il tridente che è stato schierato contro L’Aquila con Bugatti, Carboni ed Esposito. Dietro la difesa a tre potrebbe essere composta da Mariotti a destra, Accursi centrale e Papasidero a sinistra. Nel mezzo Maisto scontata la squalifica è pronto a riprendere il suo posto in coppia con Ulloa.

Calciomercato. Erano già presenti in tribuna contro l’Aprilia i due giovani (classe 90 e 91) argentini che dalla prossima settimana dovrebbero provare con i giallorossi. Dei due si conosce ben poco, uno è un difensore e l’altro un centrocampista. E’ evidente che i due ragazzi dovranno essere valutati e poi ci sarà (nel caso siano scelti) d’affrontare la lungaggine dei tempi d’arrivo del transfer. Occhi comunque puntati anche al calciomercato che aprirà i battenti dal primo gennaio dove in quell’occasione si dovrà puntare su giocatori pronti per l’uso. Ogni operazione sarà comunque condizionata dallo sfoltimento della rosa dove tanti calciatori non stanno trovando spazio. Potrebbe esserci per qualcuno di loro una chance quando il Catanzaro affronterà mercoledì prossimo alle ore 14,30 l’Ebolitana per il secondo turno a eliminazione diretta di Coppa Italia. 

 Terreno di gioco. Siamo ormai in pieno autunno e a breve inizieranno le prime piogge. Nel mese scorso si era detto e scritto che la struttura del Poli Giovino dovrebbe essere consegnata a breve alla società di Cosentino. Ci risulta che qualche lavoro sul terreno di gioco è stato fatto, quindi riteniamo che prossimamente l’impianto potrebbe essere a disposizione per gli allenamenti.

Tessera del Tifoso. Più volte da questa testata editoriale abbiamo denunciato l’assurdità di tale strumento soprattutto nella cattiva informazione e delle disposizioni di legge che ognuno interpreta per come meglio gli aggrada. Domenica c’è una partita come Catanzaro Vibonese che mai ha creato problemi d’ordine pubblico vista l’amicizia fra le due città giacché i tifosi della cittadina ipponica e della stessa provincia sono da sempre supporter del Catanzaro. Nella nostra casella di posta (e anche sui cellulari dei presidenti dei club organizzati come ci è segnalato) abbiamo ricevuto tante mail di protesta dove ci si dice che per chi è residente nella provincia di Vibo Valentia e vuole venire al “Ceravolo” nei settori destinati serve avere la tessera del tifoso. Molte volte Prefetto, Questore e responsabili delle Forze dell’Ordine segnalano alle autorità competenti i problemi inerenti alle gare che si devono disputare. Non sarebbe opportuno segnalare questa volta a chi di competenza che Catanzaro Vibonese è definito il derby dell’amicizia proprio perché a Vibo e provincia si tifa Catanzaro? Questo sport vogliamo farlo vivere o deve definitivamente morire?

 SF

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento