Catanzaro News : Volevamo sentire Ferrigno per farci dare le sue impressioni. Ci bastano le sue parole dal sito ufficiale e dalla televisione per farci capire quanto lui tenga al Catanzaro ed ai suoi tifosi. Tu come hai vissuto la partita di San Benedetto? Come avete chiarito tra di voi lâepisodio della sostituzione del nostro capitano? Tu da tifoso come ti sei sentito?
Tommaso Folino: Le parole di Fabrizio hanno chiarito tutto, lui era arrabbiato per il pari immeritato ed era arrabbiato perché non era riuscito a dare a tutti quei tifosi che ci hanno seguito, quello che avrebbero meritato cioè la vittoria. Il suo applauso ai tifosi, alla sua uscita ne eâ stata la testimonianza. A suo dire, eâ sua intenzione non ripetere quel gesto di disappunto provocato dalle due cause che vi ho elencato. Era solo rabbia per non aver servito bene i suoi tifosi. Il capitano con le sue scuse ha confermato di essere un uomo esemplare che rispetta la maglia. Nello spogliatoio si vive alla giornata, sappiamo che non dobbiamo fare la corsa su nessuno ma solo su noi stessi per conquistare la salvezza, poi riparliamo del resto. Per il momento tutto eâ regolare e gioioso, nessun problema dal punto di vista del gruppo. LâAcireale mi sta impressionando positivamente, poi magari crescerà unâaltra squadra che ora sonnecchia, come il Taranto stesso magari. Quindi massima attenzione ad ogni incontro.
Catanzaro News : Come reputi lâattuale organico, quale reparto ti sembra il piuâ solido, e quale quello da puntellare?
Tommaso Folino: Un organico cosi completo e ben assortito non lo abbiamo mai avuto a mia memoria. Lâattacco sembra quello che non ha bisogno di nulla (il secondo del torneo). Forse un centrocampista ed un difensore servirebbero, ma non per mancanza di materiale umano e di valori tecnici ed agonistici, ma solo per gli infortuni che sembrano prolungarsi e mettono a rischio il rientro dei nostri infortunati. Marco (Ciardiello n.d.r.) dovrebbe riprendersi entro Gennaio, ma dopo ogni infortunio, il reintegro al 100% ed il recupero del ritmo partita allunga di almeno 3 o 4 settimane il totale recupero di un atleta. Parlo per esperienza personale, io al mio rientro sto cercando di superare gli ultimi acciacchi e di reintegrare il ritmo dei 90 minuti di gara nelle mie gambe. In definitiva Andrisani, Ciardiello, Corazzini, sono assenze eccellenti e non da poco. Queste cose comunque le vede la società con il mister io non ho voce in capitolo e faccio solo ipotesi.
Catanzaro News : Una serie C1 senza retrocesse dalla B, ed il prossimo anno una B senza 5 dei suoi maggiori protagonisti di questo anno, due campionati, per chi ha la fortuna di salire in B da sfruttare al meglio, anche se lâobbiettivo eâ e rimane la salvezza in C1?
Tommaso Folino: Noi rimaniamo con I piedi per terra in C1 e poi se ne riparla in primavera, prima salviamoci. Gli eventi che hanno causato il blocco delle retrocessioni in C1 hanno creato un campionato terza serie più livellato ed uno di B difficilissimo in questo anno, mentre il prossimo di B sarà meno intenso di quello attuale per le molte promozioni in A.
Catanzaro News : Come procede il tuo ritorno in campo?
Tommaso Folino: Il mister mi sta permettendo di riacquistare il ritmo gara con le giuste teppistiche, io sono pronto a qualsiasi sacrificio, e se lui mi fa giocare in difesa io ci vado senza discutere. Il mio ruolo preferito eâ il centrale di centrocampo, la posizione che Briano occupa egregiamente ora. Ho ancora qualche piccolo disturbo ma mi alleno intensamente e lo supero con lâentusiasmo che abbiamo dentro.
Catanzaro News : Tu sei di Catanzaro e forse ti attendevi un ritorno di pubblico cosi numeroso, ma cosa hanno pensato i tuoi compagni quando sei entrato in campo a San Benedetto? Tu come li hai preparati? Si attendevano tutta quella gente ad 800 Km di distanza?
Tommaso Folino: Io ero preparato perché conosco la piazza, ma molti dei miei compagni non credevano ai loro occhi. Gente che ha giocato per anni in B, ha detto che avevano sentito parlare di Catanzaro come una piazza calda e scoppiettante, ma che dal vivo eâ tutta unâaltra cosa. Ti carica ti mette entusiasmo e ti aiuta a superare le difficoltà . Io allâingresso del pullman nello stadio, ho notato i gruppi di tifosi che venivano dal Nord, non erano ancora arrivati gli UC, e già â sembravano numerosi, poi nello stadio il colpo dâocchio eâ stato ancora più possente.
Ringraziamo per la disponibilità â il signor Tommaso Folino. Eranole parole che i tifosi desideravano sentire sia sulla squadra che sul capitano: il Sindaco Fabrizio Ferrigno.
Informiamo i cortesi lettori che una ulteriore intervista a Nicola Ascoli dovrebbe completare la rubrica settimanale del Martedi, “Intervistiamo…”. Entro domani la seconda intervista.
Davide Pane