Un intervento di valore al convegno di Confindustria Campania, che vi consigliamo senza dubbio di vedere (questo il link, nella colonna di destra i video dei singoli relatori). Emanuele Ferragina, amico e collaboratore di Puntonet esprime con chiarezza e assoluta competenza il suo punto di vista di accademico di Oxford sulla questione dello sviluppo in Italia, del rapporto tra ricerca e investimenti, dello strumento del Welfare.
Non solo, chiede anche di smetterla con la retorica dei “cervelli in fuga”, invitando tutti a comprendere che con le nuove tecnologie non c’è più vera lontananza: “siamo tutti connessi, è facilissimo partecipare al dibattito nazionale e dare una mano”.
Viaggiare anzi educa, arricchisce: “è solo ora di aumentare la capacità attrattiva del nostro Paese, affinchè per un italiano che vada all’estero possa esserci un tedesco, un francese o un inglese che arrivi in Italia”.
Poi la dichiarazione che ci riguarda più da vicino: “sono orgoglioso di venire da Catanzaro”. Ed è bello sentire il nome della propria città, in un contesto così distante dai tre colli, pronunciato da una persona tanto capace.
E intanto, nell’inserto domenicale del Sole 24 ore, il direttore Roberto Napoletano dedica al nostro Ferragina il suo Memorandum: scaricatelo qui
Fabrizio Scarfone
f.scarfone@uscatanzaro.net