Intervistiamo

«Da Catanzaro con orgoglio» Emanuele Ferragina a Confindustria

Scritto da Redazione
 E il direttore del Sole 24 ore Roberto Napoletano scrive di lui

Un intervento di valore al convegno di Confindustria Campania, che vi consigliamo senza dubbio di vedere (questo il link, nella colonna di destra i video dei singoli relatori). Emanuele Ferragina, amico e collaboratore di Puntonet esprime con chiarezza e assoluta competenza il suo punto di vista di accademico di Oxford sulla questione dello sviluppo in Italia, del rapporto tra ricerca e investimenti, dello strumento del Welfare.

Non solo, chiede anche di smetterla con la retorica dei “cervelli in fuga”, invitando tutti a comprendere che con le nuove tecnologie non c’è più vera lontananza: “siamo tutti connessi, è facilissimo partecipare al dibattito nazionale e dare una mano”.

Viaggiare anzi educa, arricchisce: “è solo ora di aumentare la capacità attrattiva del nostro Paese, affinchè per un italiano che vada all’estero possa esserci un tedesco, un francese o un inglese che arrivi in Italia”.

Poi la dichiarazione che ci riguarda più da vicino: “sono orgoglioso di venire da Catanzaro”. Ed è bello sentire il nome della propria città, in un contesto così distante dai tre colli, pronunciato da una persona tanto capace.

E intanto, nell’inserto domenicale del Sole 24 ore, il direttore Roberto Napoletano dedica al nostro Ferragina il suo Memorandum: scaricatelo qui

Fabrizio Scarfone

f.scarfone@uscatanzaro.net

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento