Si è riunito nella giornata di ieri, 17 ottobre 2011, sotto la presidenza dell’Ing. Vincenzo Speziali, il Consiglio di Amministrazione della Sacal Spa, società che gestisce l’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme. Ad inizio di seduta è stato dato il benvenuto ai due nuovi consiglieri, nelle persone dell’ing. Francesco Grandinetti (espressione del Comune di Lamezia Terme) e di Luigi Silipo (espressione del Comune di Catanzaro).
Il Presidente Speziali, nel corso della suo intervento introduttivo, ha fatto presente che entro la fine del mese di ottobre 2011 l’Aeroscalo raggiungerà l’importante traguardo dei 2 milioni di passeggeri. “Si tratta – ha osservato l’ing. Speziali – di un obbiettivo che ci colloca tra i più importanti aeroporti d’Italia, che è il risultato delle politiche di crescita attuate, e che impone nuovi investimenti e intense attività organizzative per garantire servizi sempre più avanzati ed efficienti”.
“Saluteremo l’abbattimento di questo significativo e storico muro dei due milioni di passeggeri – ha aggiunto il presidente Speziali – inaugurando la nuova Sala Vip dell’Aeroporto che, grazie ad una specifica convenzione con Alitalia, rappresenterà un punto di riferimento di prestigio per la clientela. Inoltre, inaugureremo contestualmente il terminal prefabbricato aggiuntivo che, in attesa della costruzione della nuova grande aerostazione, ci consentirà di superare piccole disfunzioni dovute all’impetuosa crescita dei passeggeri e dei voli”.
La Sacal continua a lavorare intensamente per il progressivo superamento della condizione di stagionalità per alcune tratte e voli da e per Lamezia Terme. A tal proposito il Cda ha preso atto con soddisfazione della programmazione della stagione invernale pervenuta da Alitalia che registra ben 108 voli settimanali, con un sensibile incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Analogamente, sono state confermate anche per la stagione invernale quasi tutte le tratte Ryanair: i voli settimanali da e per Lamezia Terme a cura del vettore low cost saranno oltre 40, compresi ben 4 voli settimanali per Londra e 2 per Bruxelles Charleroi.