“ClicKdonbosco”: prenotazione in farmacia delle visite

Accordo tra Federfarma e “La Casa di Don Bosco” per offrire il servizio on line ai pazienti

Personale infermieristico e fisioterapico qualificato a portata di click. A casa o in farmacia. E niente più lunghe attese per una visita sanitaria con il progetto sociale “clicKdonbosco”. Con la sensibile consapevolezza che l’assistenza e il primo intervento per “malesseri di routine” possono e devono essere garantiti dalle farmacie, con conseguente alleggerimento del carico di lavoro dei pronto soccorsi ospedalieri e del servizio 118, e con l’intento di restituire alle farmacie quel ruolo di centro servizi per la salute pubblica, il Centro Clinico Specializzato “La Casa di don Bosco”, nella persona del suo presidente dott. Antonio Domenico Marincola, e la Federfarma Catanzaro, Associazione Titolari di Farmacie della provincia di Catanzaro, presieduta dal dott. Vincenzo Defilippo, interpretando la ratio della recente normativa (decreto attuativo della recente legge sulla farmacia dei servizi, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2011), che affida alle farmacie il compito di erogare un’ampia gamma di servizi, dai test di gravidanza ai massaggi, dalle fisioterapie alle prenotazioni delle analisi, al pagamento dei ticket, hanno siglato un accordo, di evidente importanza anche sociale, con cui si è dato vita a un servizio di prenotazione on line in farmacia (Centro Unico Prenotazione – CUP).

Il servizio web, attivo da settembre scorso nelle farmacie della provincia catanzarese aderenti all’iniziativa, è semplice e veloce: consente al farmacista di prenotare per conto del paziente le prestazioni specialistiche e strumentali presso il Centro Clinico Specializzato “La Casa di don Bosco”, attraverso l’accesso immediato al sito internet www.casadonbosco.it. Inoltre, sempre on line

si potrà contattare il personale infermieristico e fisioterapico de “La Casa di don Bosco” per prestazioni sanitarie in farmacia o a casa propria.

Infatti, il Centro Clinico Specializzato, una delle tante realtà di cui si fregia la Fondazione Marincola Politi, con sede a Soverato presso l’antico complesso salesiano, nato per garantire un’assistenza sanitaria accessibile a tutti e di qualità, mette a disposizione delle farmacie, su richiesta e in momenti identificati, i propri infermieri e fisioterapisti. E continua anche a svolgere attività domiciliare, eseguendo prestazioni sanitarie diagnostiche (ecografia, elettrocardiogramma, spirometria), ma anche medicazioni, fisioterapia, terapie endovenose, sottocute e intramuscolo presso la casa del paziente. Con “clicKdonbosco”, servizio di prenotazione on line in farmacia, non solo si contribuisce al miglioramento e all’ampliamento del ruolo farmaceutico, ma si garantisce un’assistenza sanitaria completa e veloce. L’utenza eviterà faticosi spostamenti e perdite di tempo nelle file agli sportelli; soprattutto potrà finalmente sottoporsi alla visita sanitaria prescritta entro un massimo di due – tre giorni, senza dovere attendere tempi lunghi e deleteri per la salute. Affidandosi, peraltro, al competente personale medico sanitario e alle moderne attrezzature de “La Casa di don Bosco”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento