E’ storia recente la nascita del Celano Football Club Olimpia, appena 37 anni di storia. Correva infatti l’anno 1974 quando la seconda squadra di Celano iniziava la sua attività agonistica, semi-amatoriale, partendo dalla terza categoria. La prima storica promozione avvenne nella stagione 1986-1987 quando si classificò 1 nel girone “G” dell’Interregionale. Quattro stagioni consecutive in serie C2 e poi nuovamente l’inferno dilettantistico fino al ripescaggio in serie C2 al termine della stagione agonistica 2005-2006. Dal ripescaggio in poi il Celano “siede” regolarmente al tavolo della seconda divisione lega pro. Il miglior risultato in questi anni è stato un quinto posto nella stagione 2007/2008, che valse la semifinale promozione, poi persa, contro il Real Marcianise.
LA SQUADRA – Una campagna acquisti non certo entusiasmante, ha già fatto capire ai tifosi biancocelesti che non sarà un’annata semplice. Costanti contatti con il Benevento e colonie di calciatori provenienti dall’Aprilia hanno certamente nel numero infoltito una rosa piuttosto scarna all’inizio del ritiro, purtroppo però qualitativamente il Celano non ha acquisito elementi che possono fare la differenza. Il maggiore gap con le altre compagini è in attacco, dove gli innesti di Sciamanna e Croce e le riconferme di Franchi, Federici, Sabatini e Visciglia non garantiscono comunque una prolificità costante
IL TECNICO – Notizia delle ultime ore, le dimissioni del tecnico Michele Facciolo dalla guida tecnica del Celano Fc Marsica. L’allenatore di comune accordo con la società, dopo il sesto ko consecutivo (terzo di fila in casa) ha deciso di dare evidentemente una scossa a tutta la squadra. Per la trasferta in Calabria, la squadra sarà accompagnata dal “secondo” Attilio Tuzi, che comunque non potrà sedere in panchina per via della squalifica comminata dalla commissione disciplinare dopo l’incontro casalingo della scorsa domenica contro il Campobasso. Con ogni probabilità nei prossimi giorni sarà ufficializzato il nome del nuovo trainer. Mister Facciolo era alla sua prima esperienza da allenatore, nelle due stagioni precedenti aveva ricoperto, sempre sulla panchina abruzzese, il ruolo di allenatore in seconda.
L’AVVIO DI STAGIONE – Il Celano arriverà a Catanzaro con il coltello tra i denti, complice lo stentato avvio di campionato, tenterà di portare a casa un risultato positivo che lontano dal “Piccone”, manca dall’ultima giornata della scorsa stagione. Un punto solo raccolto finora, frutto del pareggio casalingo nella seconda giornata contro la Vigor Lamezia. Fuori casa un vero e proprio disastro, quattro sconfitte maturate su quattro incontri sin qui disputati.
PRECEDENTI – Nei due precedenti incontri al “N.Ceravolo”, i padroni di casa si imposero in entrambe le circostanze. Nella stagione agonistica 2006/2007, la prima con la denominazione di FC Catanzaro, i giallorossi dell’allora Presidente Pittelli, si imposero per 2-0; nella stagione successiva, all’esordio in campionato, per 2-1.
CURIOSITA’ – Il Celano Olimpia, divenne la prima squadra cittadina nel 1978, dopo la radiazione della più nota Cliternum (nata nel 1918) da ogni campionato a seguito delle intemperanze della tifoseria celanese durante una partita di spareggio del campionato di Promozione (primo caso in Italia).
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3) – Liverani, Furno, D’Angelo, Amadio, Bianciardi; Marfia, Barbetti, Gentile; Franchi, Croce, Visciglia (Sabatini). All: Tuzi.
Massimo Saverino