Una seduta, quella della giunta, presieduta dal sindaco Michele Traversa dedicata in larghissima parte ai lavori pubblici. In particolare, l’esecutivo su proposta dell’assessore al ramo, Giuseppe Calabretta, ha dato il via libera ad una serie di progetti quattro dei quali inseriti nel programma Pisu e proposti dal settore progettazione infrastrutturale diretto dall’ing Giuseppe Cardamone. Si tratta del progetto esecutivo dei lavori di realizzazione di un ascensore in località Bellavista; del progetto definitivo per la riqualificazione del water front di Catanzaro Lido – Prolungamento Lungomare in località Giovino e degli spazi retrostanti e dei progetti preliminari per la realizzazione di un parcheggio multipiano in via Carlo V e della realizzazione di una rotatoria in località Mater Domini. Un investimento complessivo di circa undici milioni di euro. Con questi primi interventi il Comune avrà, quindi, l’opportunità di realizzare interventi infrastrutturali e di potenziamento dei servizi urbani, che metteranno la Città nelle condizioni di identificare alcuni obiettivi prioritari del suo sviluppo urbano e che si concentrano su direttrici fondamentali.
Secondo lotto del progetto di Bellavista, frutto di un progetto originario redatto dalla Amministrazione Comunale, i cui lavori hanno avuto inizio nel 2003, e sono poi proseguiti con un I° lotto funzionale conclusosi nel 2009. Con il progetto del secondo lotto è previsto il miglioramento ed il completamento dell’attuale parcheggio mediante la fornitura e posa in opera di un ascensore panoramico che, garantirà il collegamento di via Marincola Pistoia con la via Bellavista e quindi col centro storico della Città. Inoltre il medesimo ascensore collega i vari terrazzi del parcheggio e consente all’utente una volta parcheggiata la propria autovettura, di raggiungere facilmente e rapidamente le due suddette vie. Il progetto è stato redatto dal settore progettazione infrastrutturale, con la consulenza architettonica dell’arch. Gianmarco Plastino, e prevede una spesa complessiva di 500.000 mila euro.
Progetto esecutivo per la riqualificazione del water front di Catanzaro Lido – Prolungamento Lungomare in località Giovino e degli spazi retrostanti.
In sostanza occorre eseguire i lavori di completamento del lungomare di Giovino e sistemare tutta la viabilità interna del quartiere La spesa prevista è di cinque milioni di euro.
Progetto per il parcheggio multipiano in via Carlo V .La localizzazione del parcheggio di Via Carlo V è avvenuta in conseguenza di una precisa scelta strategica dell’Amministrazione che ha dato priorità al problema della mobilità e dei parcheggi avviando una programmazione finalizzata allo scopo di risolvere il problema partendo dal presupposto che il punto di crisi patologico del sistema dei parcheggi a Catanzaro è da individuarsi soprattutto nella parte antica della Città e precisamente da Via Indipendenza a Bellavista, per la presenza di forti poli di attrazione di attività direzionali e terziarie. il parcheggio di Via Carlo V unitamente al collegamento verticale meccanizzato previsto rientra perfettamente nella predetta strategia urbanistica e si pone strategicamente in prossimità di uno dei punti di accessibilità alla città e di nodo intermodale più importanti qual è per l’appunto lo svincolo del viadotto Bisantis che porta su Via Carlo V caratterizzandolo indubbiamente con funzione di interscambio e quindi con particolare effetto sulla strategia complessiva riferita alla “mobilità” restando peraltro localizzato a ridosso della linea ferrata delle FFCC . Il collegamento meccanizzato sarà realizzato con ascensori verticali raggiungibili attraverso un tunnel dal parcheggio multipiano consentono di superare il dislivello esistente tra Via Carlo V e la soprastante zona del centro storico denominata Pianicello e attraverso quest’ultima, con un breve percorso si raggiunge la parte vitale del centro antico In sostanza l’intervento consentirà di dare risposta al problema dei parcheggi e produrrà una rivitalizzazione di tutta l’area del Pianicello che da area chiusa e marginale si aprirà ad una nuova capacità di fruizione Intervento ammonta a 4.450.000 euro. di cui € 3.500.000,00 con fondi Comunali mediante Mutuo da contrarre con la Cassa DD.PP. ed € 1.000.000,00 con fondi PISU
Realizzazione di una rotatoria in località Mater Domini. Ll’importo complessivo del progetto è di 400 mila euro, ed è rivolto al miglioramento della rete viaria nel popoloso quartiere, in considerazione della sua notevole espansione urbana. L’obiettivo del progetto, dunque, è quello di prevedere la realizzazione di una rotatoria stradale sulla via Tommaso Campanella in corrispondenza dell’incrocio con via Miraglia. Inoltre, il progetto, prevede altresì la sistemazione e messa in sicurezza di tutta l’intersezione stradale, allo stato fortemente intasata e causa d’incidenti pertanto il progetto si pone l’obiettivo di creare sistemi migliorativi di mobilità interna del quartiere Mater Domini di Catanzaro miranti a decongestionare il traffico e nel contempo rendere la via T. Campanella più sicura per i pedoni e gli automobilisti oltre che fornire un servizio alla collettività in quanto tutta l’area limitrofa lo svincolo verrà sistemata con interventi integrati di arredo urbano.
Sempre su proposta dell’assessore Calabretta, la giunta ha anche licenziato la perizia del secondo stralcio dei lavori complementari di urbanizzazione primaria del Piano di Zona n° 4 redatta dal settore Grandi opere diretto dall’ing Giovanni Ciampa, in modo da consentire il miglioramento della funzionalità delle opere previste nel progetto originario. In particolare consistono essenzialmente in interventi da svolgersi nel parco a sinistra della Fiumarella, nel parco perimetrale e su Piazza S. Maria della Speranza ed ammontano a circa 160 mila euro.
L’esecutivo ha poi deciso di contrarre dei mutui con la Cassa depositi e Prestiti per un importo totale di un milione e mezzo di euro, per interventi di messa in sicurezza delle scuole e per la manutenzione delle strade. I due interventi sono stati programmati in tempo utile per consentire l’effettivo inizio dei lavori negli edifici scolastici in coincidenza con le vacanze pasquali. Le proposte illustrate dall’assessore Calabretta sono state redatte dal settore gestione del territorio diretto dall’arch Carolina Ritrovato e nello specifico si riferiscono agli Istituti comprensivi Catanzaro nord – Catanzaro est- Gagliano, Mater Domini; Rodari/Patari; Aldisio, Pascoli; Catanzaro centro storico; Catanzaro Sala, Santa Maria;x Circolo, Catanzaro sud, VI Circolo, Vivaldi.
Inoltre lo stesso settore ha predisposto la perizia di riqualificazione dei locali della scuola media “Casalinuovo”,già adibiti ad alloggio custode, da trasformare ad uffici amministrativi della Direzione del X Circolo didattico. La spesa prevista è di circa 31 mila euro. Sempre su proposta dell’assessore ai lavori pubblici è stata approvata la perizia di 200 mila euro da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti per i lavorii di completamento della riqualificazione della scuola elementare di Casciolino. Un impegno assunto nei giorni scorsi nel corso di una visita all’istituto, direttamente dall’assessore alla pubblica istruzione Stefania Lo Giudice e dall’assessore Giuseppe Calabretta.
Approvate, inoltre le linee tecniche del progetto definitivo per la richiesta di un mutuo di un milione e mezzo di euro alla Cassa Depositi e Prestiti per i lavori di riqualificazione delle strade comunali. Gli interventi programmati riguardano l’intero territorio comunale. Richiesto il mutuo di 800 mila euro per i lavori di completamento della riqualificazione dello stadio Ceravolo compresa la ristrutturazione del campo “B” . Si anche alla perizia dei lavori di riqualificazione della strada comunale in località Costa Leone Nobile che comporta una spesa di 50 mila euro da finanziare tramite mutuo con la Cassa depositi e Prestiti. Su imput del sindaco Traversa il settore gestione del territorio ha predisposto una perizia, proposta dell’assessore Calabretta di importo pari a 570 mila euro per interventi di riqualificazione dell’impianto della funicolare quali: il recupero del parcheggio di valle, la riqualificazione delle due stazioni a valle e quella intermedia. Previsti anche interventi di straordinaria manutenzione alla galleria e alla stazione di piazza Roma per evitare infiltrazioni d’acqua e garantire, così, la sicurezza dell’impianto, degli utenti e dei luoghi di lavoro. Inoltre è stato previsto l’acquisto di funi di scorta per evitare, in seguito, la chiusura dell’esercizio a causa del deterioramento delle corde proprio com’è capitato in passato. L’importo dei lavori sarà coperto con mutuo con la Cassa depositi e Prestiti. Sempre su indirizzo del sindaco Traversa è stata approvata la perizia dei lavori di riqualificazione delle aree a verde all’interno dei quattro cimiteri della città. La perizia relazionata dall’assessore Calabretta prevede una spesa di 346 mila euro e sarà finanziata con un mutuo da contrarre con la Cassa depositi e Prestiti. Si dell’esecutivo anche alla perizia redatta dal settore infrastrutture per la messa in sicurezza provvisoria dei tratti di strada di via Corrado Alvaro, compreso tra via Alessandro Turco e la Fiumarella e tra via Giocchino Da Fiore e la Fiumarella. Strada interessata dai lavori di mitigazione e riduzione del pericolo di frana ed aperta al transito ai soli residenti nel primo tratto mentre nel secondo tratto insiste il divieto di transito. Le parti aperte al transito risultano, infatti, esposte a diffuse situazioni di pericolo per la presenza di detriti ed una vasta e diffusa vegetazione spontanea. La perizia ammonta ad una spesa di circa quindi mila euro. Sempre su proposta dell’assessore Calabretta, la giunta, ha dato il via libera al progetto per la realizzazione di un apparato di monitoraggio e di controllo del sistema dei trasporti pubblici per un importo complessivo di 400 mila euro da finanziare tramite mutuo con la Cassa depositi e Prestiti. L’esecutivo, infine, ha approvato alcune pratiche di concessione patrocinio ad iniziative promosse da associazioni.