Su iniziativa della volontaria Francesca Console e dei suoi stimati amici e “colleghi” volontari Oreste Colicchia, Roberta Stasi, Valeria Colosimo, Elge Procopio, Pietro Marotta, nasce l’associazione
“Anima Randagia” Per la tutela degli animali in Calabria”. La nuova organizzazione di Volontariato che si è costituita lo scorso 28 settembre a Catanzaro.
“L’Associazione – si legge in una nota – nasce con l’obiettivo primario di dare voce a chi non ne ha…far rispettare le leggi in materia di randagismo e tutela animale, prevenire, vigilare e punire qualsiasi forma di maltrattamento, cercare dialogo e collaborazione con gli enti preposti ai fenomeni di cui sopra…svuotare i canili di zona favorendo nel modo più ampio possibile campagne di adozione…sensibilizzare l’opinione pubblica al problema ‘comune’ del randagismo diffuso e delle forme di maltrattamento…
L’Associazione spera di realizzare presto il suo sogno: creare una vera oasi canina per dare accoglienza, cure tranquillità, dignità a tutte quelle creature che ,non per loro volere, hanno conosciuto solo la parte ‘bestia’ dell’essere umano.
Come primo impatto i volontari tutti denunciani la persona che questa mattina ha abbandonato all’interno di un cartone presso i bidoni della spazzatura affianco il Cimitero della nostra amata città 7 cuccioli di circa 15 giorni…A questa persona diciamo: “Se quando un giorno sarai anziano e malato e i tuoi familiari decideranno di abbandonarti in qualche “ospizio” Saremo i primi a venire a trovarti e a porgerti la mano, proprio come tu hai fatto con quei piccoli esseri viventi”.
I volontari chiedono a gran voce ai cittadini catanzaresi di aiutarli nella loro lotta quotidiana a favore dei nostri amici animali. E’ possibile donare cibo, medicine, coperte, cucce e quant’altro possa essere utile per darci la possibilità di continuare al meglio il nostro lavoro e mantenere i circa 20 cani che abbiamo preso in custoria dalla strada e dalle più svariate situazioni. Necessitiamo anche, per chi avesse la possibilità, di un terreno fuori centro abitato dove poter iniziare a dar vita alla nostra oasi”.
Per qualsiasi informazioni contattare Francesca Console 329 40 92 406 oppure mandare una mail su: darsha@tin.it