E’ cominciato questa mattina, dall’Itas “Chimirri” e dal Geometra “Petrucci”, il viaggio nelle scuole superiori di Catanzaro da parte del presidente della Commissione “Traffico”, Giampaolo Mungo, e dei vigili urbani guidati dal comandante Giuseppe Antonio Salerno. Obiettivo è quello di spiegare ai giovani, nel dettaglio, il nuovo Piano della viabilità e, nello stesso tempo, sensibilizzarli sulle norme da seguire sulla strada. Presente, tra gli altri, anche il maggiore Franco Basile che all’interno del corpo della Polizia Municipale si occupa prevalentemente della Scuola di Formazione istituita nel comando di Via Daniele e che ha come obiettivo anche quello di educare i futuri automobilisti.
Ai ragazzi è stato distribuito il materiale esplicativo sull’ordinanza 218 che ha modificato molte delle abitudini legate alla circolazione cittadina. “Abbiamo trovato studenti entusiasti, capaci non soltanto di ascoltare ma anche di suggerire quelle che secondo loro possono essere dei cambiamenti utili per il miglioramento del Piano. In particolare – ha spiegato Mungo che, nelle classi, ha portato il saluto del sindaco Traversa e dell’intera Commissione – hanno apprezzato l’iniziativa, dichiarandosi favorevolmente colpiti per quello che hanno definito un nuovo modo di fare politica. Un’amministrazione che esce dal “Palazzo” e che si confronta con umiltà con i cittadini, pronta a fare un passo in dietro quando si accorge che le decisioni adottate – ha concluso Mungo – non funzionano”. I ragazzi, tra le priorità segnalate, hanno indicato l’efficienza dei mezzi pubblici, sottolineando come, a loro avviso, le corse Amc siano poco pubblicizzate in fatto di orari e di tragitti che effettuano.
Il viaggio nelle scuole cittadine proseguirà lunedì prossimo con la visita del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico Commerciale.