Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Politeama-Città di Catanzaro, nella sua prima riunione dopo il cambio di guida nell’Amministrazione Comunale, ha assunto importanti decisioni, deliberando il nuovo assetto del management del teatro del Capoluogo.
Accanto al già riconfermato direttore generale Marcello Furriolo, il CdA – che è stato insediato dal vicesindaco avv. Maria Grazia Caporale su delega del sindaco on. Michele Traversa – ha confermato per un anno l’incarico di Sovrintendente a Mario Foglietti. Quest’ultimo, aderendo all’invito rivoltogli dal presidente Traversa di aprire il management del teatro alle esperienze emergenti sul territorio, ha nominato direttore artistico la prof. Antonietta Santacroce, operatrice culturale che si è distinta negli ultimi anni nel panorama artistico regionale e meridionale, soprattutto con la sua “creatura”, il Festival d’Autunno, giunto alla nona edizione.
“Una scelta di qualità”, l’ha definita il Sovrintendente Foglietti, “che consentirà al Politeama, sulla scia della sua ormai consolidata tradizione, di contare su energie fresche e nuove idee”.
Alla riunione del CdA hanno partecipato, oltre al vicesindaco Maria Grazia Caporale, i componenti dell’organismo Giusy Mardente, Amalia Laino e Antonio Argirò, l’assessore alla cultura Nicola Armignacca, il presidente della commissione cultura del Comune Federico Bonacci, i componenti del collegio sindacale presieduto dal dott. Antonio Cuomo.
Il CdA ha anche preso atto delle relazioni svolte dal direttore generale Marcello Furriolo e dal Sovrintendente Mario Foglietti.
Il primo si è soffermato sull’andamento economico della Fondazione, sottolineando che il Politeama chiuderà l’esercizio 2011 con un avanzo di oltre 500mila euro, grazie al contributo annuale stanziato dal Comune di Catanzaro e a quelli della Provincia e della Regione (in quest’ultimo caso per il progetto speciale La Grande Musica per il Cinema).
Il Sovrintendente ha, da parte sua, illustrato l’impianto generale del cartellone che sarà integrato con le indicazioni del nuovo direttore artistico. Si tratterà di una stagione dai costi contenuti, ma che garantirà, attraverso 16 spettacoli, un ottimo livello qualitativo. Il cartellone sarà illustrato ufficialmente alla stampa nella prossima settimana (nell’occasione sarà ovviamente presentato anche il nuovo direttore artistico).
Nella sua introduzione, il vicesindaco Caporale ha confermato la volontà del sindaco Michele Traversa e dell’intera Amministrazione comunale di consolidare l’esperienza del Politeama che – ha detto – “si è guadagnato una posizione di tutto prestigio nel panorama della cultura italiana”.
“Naturalmente, questa volontà – ha detto ancora la Caporale – deve tenere conto del momento molto serio che attraversano il Paese e le pubbliche amministrazioni. Una situazione che impone scelte nette in termini di contenimento della spesa e di ottimizzazione dei servizi”.
Per il vicesindaco, si rende necessaria una politica che incentivi la presenza degli spettatori in teatro, con una rinnovata strategia che punti su prezzi contenuti e sistemi di promozione soprattutto per i giovani, gli studenti, le fasce più deboli della popolazione.
Nel corso della riunione, si è discusso anche di problemi di natura organizzativa legati all’affidamento all’esterno di alcuni servizi come la biglietteria e l’accoglienza.