Il Consiglio Comunale ha approvato, nella riunione di questa mattina, tutti i punti inseriti all’ordine del giorno. I lavori sono cominciati con circa un’ora di ritardo sia per una iniziativa dei lavoratori ex Phonemedia che hanno occupato l’Aula, sia per l’assenza del sindaco Traversa che ha effettuato un sopralluogo, in viale dei Bizantini, dove la forte pioggia ha causato una frana. Rilevata la presenza del numero legale (29 consiglieri presenti), si è preceduto all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti. Subito dopo le comunicazioni del presidente Ivan Cardamone, il Civico Consesso ha approvato tre pratiche di debito fuori bilancio relativamente a risarcimento danni già riconosciuti con sentenze del tribunale. Prima del voto, il consigliere Domenico Tallini aveva sottolineato l’esigenza di valutare “se sia il caso di chiudere attraverso bonarie transazioni, senza avviare lunghi e costosi procedimenti legali, le controversie con i cittadini”. Il consigliere Giovanni Merante aveva sottolineato l’esigenza che “il Comune stipuli un’assicurazione per tutelarsi dalla richiesta di risarcimento danni”. Entrambe le sollecitazioni sono state accolte favorevolmente dal sindaco Traversa il quale, nel suo intervento, ha annunciato che le pratiche dell’Avvocatura passeranno dalla Commissione consiliare di riferimento per capire se è possibile avviare delle transazioni prima di attivare dei debiti fuori bilancio.
Su proposta dell’assessore Filippo Mancuso si è provveduto a ratificare la delibera di giunta n° 459/2011 con la quale saranno trasferiti all’Amc i fondi necessari per l’acquisto del “Trenino del mare”.
All’unanimità e su relazione dell’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Calabretta il Consiglio ha dato il via libera alla “variazione del Bilancio di previsione 2011, relazione previsionale e programmatica 2011/2013 e bilancio pluriennale, Piano triennale dell’opere pubbliche 2011/2013”, per l’inserimento dei lavori di riqualificazione di una strada comunale di via Costa Leone Nobile.
Approvata la “ricognizione dello stato dei programmi e verifiche degli equilibri del Bilancio 2011” con 20 voti favorevoli e 4 astenuti. L’assessore Mancuso, intervenendo su questa pratica, ha spiegato come il taglio di circa 2milioni e 300mila euro dalle casse dell’ente rende impossibile adeguare il bilancio. Per questo bisognerà cercare di reperire fondi soprattutto dalla mancata riscossione dei tributi. A tal proposito il sindaco Traversa ha annunciato l’istituzione di due task force: una per il recupero dei canoni idrici inevasi e un’altra, costituita dagli stagisti, che provveda a una serie di controlli incrociati, verificando eventuali evasioni.
Su proposta dell’assessore al Turismo Nicola Armignacca, e all’unanimità, è stata attribuita la classificazione “Tre stelle” a un camping di località Bellino.
Eletti i componenti del Consiglio che faranno parte della Commissione finalizzata a stilare l’elenco dei giudici popolari. Sono stati designati i consiglieri Leone e Argirò.
Ancora all’unanimità, l’assise ha aderito alla proposta di legge popolare per l’istituzione del reato di omicidio e lesioni stradali, provvedimento fortemente sostenuto dal consigliere Giampaolo Mungo.
Infine, su relazione dell’assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Lo Giudice è stata rinnovata la convenzione con il Comune di Pentone per il servizio di refezione scolastica