La Giunta approva una serie di provvedimenti

La giunta comunale presieduta dal sindaco Michele Traversa ha approvato una serie di importanti provvedimenti

 Realizzazione autostazione in via Gioacchino da Fiore l’esecutivo ha approvato la delibera con la quale viene richiesta alla Regione una proroga di un anno  per l’inizio dei lavori  in quanto la complessità dell’opera, in funzione della particolarità dell’ubicazione dell’area di sedime dell’autostazione, della natura geologica della stessa, dei vincoli cui l’area è sottoposta dagli strumenti tecnici vigenti, delle caratteristiche tecniche della progettazione dell’opera, richiede una dilatazione dei tempi previsti per l’approvazione della progettazione esecutiva e quindi dell’affidamento dei lavori mediante appalto pubblico.

La proposta in fase di studio da parte dell’ufficio tecnico comunale  e portata avanti nel progetto preliminare, individua l’area nelle immediate vicinanze del viadotto Bisantis compresa tra la struttura del ponte e il parcheggio di proprietà della COMET srl e in parte inutilizzata e costituita da un versante non troppo scosceso .L’accesso all’area è possibile direttamente dalla tangenziale tramite la creazione di uno svincolo subito dopo la fine del ponte. Il progetto preliminare ipotizza la realizzazione di una struttura su tre livelli adeguatamente collegata da rampe. I piani inferiori potrebbero funzionare da parcheggio e aree di sosta degli autobus e quello a livello viadotto Bisantis dovrebbe funzionare da vera e propria autostazione con pensiline ed aree attrezzate.

Approvazione  della convenzione con la Regione per la contrattualizzazione degli stagisti allo scopo di formare una task-force con l’impiego degli stagisti per contrastare l’evasione delle entrate patrimoniali e tributarie dell’ente. Il Comune aveva aderito all’avviso pubblico della Regione per la contrattualizzazione dei 13 giovani laureati già impegnati nel “Programma stage”.

Funicolare. L’esecutivo su proposta dell’assessore Giuseppe Calabretta  ha assegnato la somma di 45 mila euro al Dirigente del settore gestione del territorio, Carolina Ritrovato, per l’acquisto e fornitura di funi alla Funicolare che presentano sfilacciamenti.

Scuola materna ed elementare di Casciolino. L’esecutivo su proposta dell’assessore  Calabretta ha approvato la perizia di variante dei lavori di adeguamento e risanamento della struttura per un importo complessivo di circa  44 mila euro.

Sostegno ai teatri. Su proposta dell’assessore alla cultura, Nicola Armignacca, la giunta ha approvato la delibera di assegnazione dei fondi regionali per il sostegno ai teatri Politeama  e Masciari.  Il contributo concesso dalla Regione per il 2011 è di circa 77 mila euro. Somma ripartita per il 40 per cento al teatro Politeama e per il 60 per cento al teatro Masciari. Per accedere al contributo di cui alla legge regionale 8/83, i teatri devono prevedere, nel corso della stagione 2011, attività di produzione teatrale ed il coinvolgimento degli istituti scolastici della Regione.

 

Infine, l’esecutivo, ha anche licenziato alcune delibere proposte  dal settore avvocatura diretto da Saverio Molica e di concessione patrocinio.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento