Prosegue l’avvicinamento del Catanzaro all’inedita sfida con l’Ebolitana. Quella di domenica sarà la prima volta in cui lo stadio “Dirceu” ospiterà la squadra giallorossa per un incontro ufficiale di campionato. Le due squadre di recente si erano già affrontate in Coppa Italia sul neutro di Frattamaggiore. In quell’occasione le seconde linee delle Aquile subirono un’onorevole sconfitta per 1 a 0 nel finale di partita.
Stamane al “Nicola Ceravolo” Ciccio Cozza ha fatto svolgere ai suoi ragazzi un allenamento incentrato sulla tecnica e terminato con una partita a ranghi misti dove tutti, tranne Carboni, hanno disputato almeno un tempo.
È evidente che il mister, come dimostra l’allenamento di oggi, ha in mente di utilizzare i 19/20 elementi attuali della rosa che potenzialmente potrebbero essere titolari.
Prima d’iniziare la partitella a ranghi misti Cozza ha chiamato a turno i 20 uomini e a metà campo ha fatto provare gli schemi, partendo dalla difesa per finire in attacco con i terminali offensivi giallorossi che si sono alternati tra loro. Gli elementi utilizzati in questo frangente sono stati i portieri Mengoni e Scerbo; i difensori Narducci, Mariotti, Accursi, Ricciardi; i centrocampisti Maisto, Corso, Squillaci, Romeo, Maita, Ferrara, Mannone, Basile e Gigliotti; gli attaccanti Bruzzese, Carboni, Esposito, Figliomeni e Masini. Dopo aver provato e riprovato per circa mezz’ora gli schemi, il mister ha fatto svolgere la partita a ranghi misti e si sono aggiunti gli altri attuali calciatori in forza all’US Catanzaro. Nello specifico, nelle due formazioni sono stati inseriti Santaguida e i sudamericani in forza alle Aquile e in attesa di transfert che sono: il difensore Thiago, l’attaccante Guto, l’esterno sinistro difensivo Fioravanti, il centrocampista destro Sasha; infine gli argentini Bugatti (attaccante) e Ulloa (mediano). Impossibile ipotizzare la formazione che andrà in campo domenica: Cozza ha mischiato le carte e tutti dovranno lottare per un posto in squadra.
Nella partita disputata ha fatto da spettatore solo Carboni che si è allenato a bordo campo dopo aver partecipato all’allenamento iniziale insieme al gruppo. Nell’ora di gioco disputata si è vista quell’impostazione basata sul possesso palla che sta caratterizzando il gioco di Cozza.
Dei singoli oggi ci ha impressionato positivamente l’ala Romeo che sembra stia trovando forma e condizione. Bisogna però segnalare che quasi tutti gli elementi schierati sono di un certo spessore e tutti potranno tornare utili in questo lungo torneo. Un solo centro è stato realizzato in questa partita ma molte occasioni sono svanite per la bravura dei due portieri, Mengoni e il vice Scerbo. E’ stato il brasiliano Guto (che prima ci aveva provato con una spettacolare rovesciata) a segnare di testa imbeccato da un perfetto cross di Squillace.
Domani altra seduta di mattino cui farà seguito la rifinitura di sabato e poi nel primo pomeriggio partenza per il ritiro di Campagna nei pressi di Eboli.
La società ha comunicato oggi che è stata : si potrà sottoscrivere la tessera alle stesse condizioni di quando è stata lanciata. Botteghini dello stadio aperti appositamente nei giorni 16, 17, 22 e 23 settembre, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 17.
Intanto i tifosi giallorossi sono in fermento per la trasferta di Eboli. Si spera che domani la società comunicherà che è pronta a rilasciare il codice provvisorio della “Tessera del Tifoso”, necessario per richiedere il tagliando d’ingresso. La questione oggi è stata segnalata al DS Sorace che ha promesso un suo interessamento.
SF