In relazione ad alcune notizie apparse sui giornali circa un presunto danno erariale per il Comune riguardante il distacco di personale alla Fondazione Politeama, gli uffici interessati hanno precisato che l’utilizzazione di alcuni dipendenti nella fase di avvio del nuovo teatro si è resa assolutamente necessaria, proprio per consentire – addirittura con un anno di anticipo rispetto ai programmi – l’apertura e lo svolgimento della prima stagione artistica.
Il Comune di Catanzaro si è assunto il compito di assicurare un minimo di supporto amministrativo e contabile alla Fondazione, sia per il suo ruolo preponderante nel Consiglio d’amministrazione, sia per la sua qualità di Ente proprietario delle strutture (Teatro Politeama e Complesso monumentale del San Giovanni).
Il distacco, in vari tempi, di tre unità lavorative era pertanto non solo pienamente legittimo ma soprattutto vitale e indispensabile.
Quanto al problema del rimborso degli oneri, così come è consuetudine, alla scadenza dell’anno solare (il teatro è stato inaugurato il 29 novembre 2002), gli uffici comunali hanno provveduto a richiedere alla Fondazione Politeama tutti gli oneri relativi alle tre unità lavorative distaccate. Pertanto, nessun danno erariale per il Comune, semmai una corretta utilizzazione delle risorse interne per fare decollare una struttura divenuta fondamentale per la crescita culturale e sociale della cittÃ
(Cnn 13.11.2003)
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.