I consiglieri comunali acquisteranno, a proprie spese, 100 abbonamenti di curva del Catanzaro Calcio da destinare ad altrettanti minori a rischio. Le tessere saranno consegnate all’assessorato alle politiche sociali che dovrà individuare, attraverso criteri certi, i beneficiari dell’iniziativa.
E’ questo il contributo che il Consiglio comunale intende liberamente dare alla società giallorossa, puntando nel contempo sul recupero di minori a rischio attraverso la potente leva dello sport.
La decisione è stata adottata dalla conferenza dei capigruppo, presieduta e convocata da Ivan Cardamone per discutere, più in generale, delle modalità di lavoro dell’assemblea in vista della ripresa autunnale.
Come è noto, il sindaco Traversa e gli assessori hanno deciso di sottoscrivere un abbonamento a testa. I consiglieri comunali si sono invece determinati in maniera diversa, optando per l’acquisto di un consistente numero di tessere da destinare, come detto, a minori a rischio.
Alla riunione hanno partecipato i capigruppo Giampaolo Mungo (Lista Traversa), Franco Lobello (Catanzaro da Vivere), Domenico Tallini (Pdl), Giulio Elia (Lista Scopelliti), Luigi Levato (PerCatanzaro), Roberto Rizza (Lista Pionati), Giovanni Merante (Democrazia e Centralità), Roberto Guerriero (Socialisti).
La conferenza dei capigruppo ha ribadito la centralità del Consiglio nell’individuazione dei criteri di utilizzazione degli impianti sportivi e quindi per la revisione della convenzione tra il Catanzaro Calcio e l’Amministrazione per la gestione del “Ceravolo”. Tutti i presenti hanno anche sottolineato le prerogative degli amministratori comunali, in base alla legge 267, in tema di accesso agli impianti sportivi di proprietà comunale.
Più in generale è stato ribadito il ruolo di indirizzo politico e di controllo dell’Assemblea su tutte le materie delegate dalla legge sugli enti locali.