Intervistiamo

Continua il successo di Tarantella Power

Cultura, musica, incontri, questo e altro ancora è Tarantella Power. Così anche nella seconda giornata del festival, gli “ingredienti” della manifestazione hanno soddisfatto i tanti visitatori presenti tra i vicoli e gli slarghi di Badolato. Molti i turisti che hanno festosamente invaso lo splendido borgo del Catanzarese. Tra questi c’erano anche tanti stranieri saliti dalla costa per apprendere cos’è Tarantella Power. Grande successo hanno avuto i laboratori di Zampogna curati dall’Associazione Suonatori d’Aspromonte. Questo antico strumento il cui nome deriva dal greco symphonia, fa parte della tradizione meridionale, in particolare di quella Calabrese e Siciliana. Poi è stata la volta della “scoperta” di Badolato. Un vero e proprio scrigno di arte, cultura e tradizioni svelate nel convegno “Badolato e le sue chiese: un patrimonio da tutelare e valorizzare”. E dulcis in fundo, a concludere degnamente una serata magica ed emotivamente coinvolgente c’è stata sua “maestà” la musica. Piazza Fosso è stato il cuore di Tarantella Power con degli AFCL (acronimo che significa Antiche Ferrovie Calabro Lucane) che hanno proposto al pubblico presente un repertorio interamente acustico di musiche e canzoni della Calabria centro-meridionale con l’utilizzo degli strumenti del mondo popolare e che si rifà ai suoni dei mastri del mondo contadino e pastorale. Poi è stata la volta dei Kalascima gruppo che si è contraddistinto per la nuova ed originale lettura del repertorio popolare del Sud Italia. Un “remix”, insomma, della musica tradizionale molto apprezzato dai “tarantellati” presenti a Badolato.

Oggi, martedì 23 agosto, invece, il programma di Tarantella Power prevede alle ore 18:00 in piazza San Domenico nuovi laboratori sulla Zampogna, a cura, questa volta, dei Suonatori del Pollino. Mentre alle 19:30 in piazza Municipio si terrà lo spettacolo musicale “Etnopiano” con Carmen Staiano e Ornella Cauteruccio. Per concludersi in serata in piazza Fosso con i concerti dei Totarella e del gruppo Sannita dei Sancto Janne.

Questi in pratica gli eventi della giornata, ma il festival si caratterizza per una serie di iniziative che si terranno per tutta la durata della kermesse. Continua “The Art Form of Contemporary Songwriting” laboratorio musicale di Erica Buettner in collaborazione con Diagonal Jazz. Nei diversi catoj (ossia le vecchie cantine Badolatesi) del centro storico si terrà la mostra sul Brigantaggio in Calabria – CATOJART: a cura del Maestro Umberto Falvo. Esporranno gli artisti: Bado, Giusti, Quirini, Fioti, Aprile, Larocca, Falvo. Ogni pomeriggio il borgo sarà animato da spettacoli musicali itineranti. E per i più piccoli ci sarà una vera e propria ludoteca a disposizione. Lo spazio, pensato come un vero e proprio laboratorio per i piccoli, a cura di “Percorsi in movimento” di Catanzaro, è collocato nel campetto sportivo accanto al palco e sarà gratuito e accessibile dalle ore 18:00 alle 21:00. Un gruppo di esperti curerà le attività per lo sviluppo di abilità creative, di apprendimento, di divertimento e gioco. Non mancheranno, inoltre, gli stand di prodotti etnici, musicali, editoriali e gastronomici, che contribuiranno a creare quel clima di festa tipico di Tarantella Power. Per facilitare l’accesso al centro storico di Badolato saranno messe a disposizione delle navette che partiranno dalla stazione ferroviaria, ubicata nella zona marinara, e raggiungeranno l’antico borgo. Per maggiori informazioni www.tarantellapower.it

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento