Intervistiamo

Fine settimana con il caldo africano

Sarà un fine settimana d’agosto rovente lungo lo stivale. E’ in arrivo, infatti, un’ondata di caldo africano eccezionale che già sta facendo sentire i suoi effetti in molte città italiane.

Con l’anticiclone africano l’aria bollente proveniente dal deserto del Sahara, infatti, ha fatto balzare i termometri sopra i 30 gradi un po ovunque. Caldo da afoso a torrido, con punte che potranno addirittura raggiungere i 37-38 gradi sono previste nelle città di Torino e Brescia. Lo fa sapere la protezione civile che, per le due città del Nord, parla di vere e proprie ondate di calore che toccheranno il livello di rischio 3(il massimo nella scala del calore) in questo week end.

Bollino rosso anche per altre città. Il livello di rischio 2 interesserà in particolare il Lazio con Roma Latina, Frosinone e Rieti. Caldo torrido anche per Trieste, Perugia, Napoli, Milano, Firenze, Campobasso e Bolzano.

La calura, anche se si attenuerà un po, non darà tregua almeno fino alla metà della prossima settimana. A prestare attenzione dovranno essere “soprattutto le persone a rischio, come anziani e bambini, ma anche le persone affette da malattie croniche”, ha avvertito la protezione civile.

Restano valide le regole più comuni per proteggersi dalla calura: non uscire nelle ore più calde, non rimanere sotto il sole a lungo, fare una colazione abbondante e pasti leggeri, bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura, utilizzare vestiti chiari e leggeri.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento