Controlli a tappeto sul sistema della depurazione sono stati disposti dal sindaco Michele Traversa allo scopo di monitorare costantemente la qualità delle acque di balneazione nel tratto di mare di competenza del Comune di Catanzaro. Le attività di monitoraggio riguarderanno le foci di Corace, Fiumarella e Alli dove saranno eseguiti, su richiesta del sindaco, prelievi e analisi da parte di Arpacal e Azienda Sanitaria Provinciale. Parallelamente, la Polizia Municipale, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale, i responsabili dell’assessorato all’ambiente e la Polizia Provinciale, provvederà a “pattugliare” il corso dei fiumi per scoraggiare o individuare eventuali scarichi abusivi. “Sorvegliato speciale” sarà il depuratore del Corace, un impianto che il sindaco Traversa considera obsoleto e superato e che dovrà essere presto sostituito da un nuovo e moderno sistema integrato.
Già subito dopo Ferragosto, è stata programmata una riunione operativa a Palazzo De Nobili con tutti i soggetti interessati alle operazioni di monitoraggio per verificare i risultati delle analisi e dei controlli sul territorio.
L’operazione è stata decisa dal sindaco Traversa nel momento clou della stagione estiva con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza ai bagnanti.
E’ del tutto evidente che il problema andrà risolto in prospettiva con un programma di interventi per il quale l’on. Traversa ha già ottenuto dalla Regione quasi 7 milioni e mezzo di euro da destinare alla realizzazione del nuovo impianto di depurazione e del relativo completamento dei collettori fognari. Tali somme si aggiungono ai circa 7 milioni di euro già a disposizione dell’Amministrazione Comunale, provenienti dai mutui della finanziaria 388/2000, appaltati dal 2003 e non ancora utilizzati, per la realizzazione di una parte dell’intervento, e a consistenti risorse da parte dei privati.