LETTERA DI TRAVERSA AL GENERALE SALERNO / “ORGOGLIOSI DELLA NOSTRA POLIZIA MUNICIPALE, GRAZIE PER L’IMPEGNO E LO SPIRITO DI ABNEGAZIONE”
Il sindaco Michele Traversa ha inviato al comandante della polizia municipale, generale Giuseppe Antonio Salerno, una lettera di encomio per il lavoro svolto dai vigili urbani nelle ultime settimane, soprattutto per difendere dal vandalismo l’area di Giovino e per il controllo del territorio e la sicurezza. Ecco il testo.
“Carissimo Comandante, La prego di esprimere a tutti i componenti del Corpo di Polizia Municipale il mio plauso e la mia profonda gratitudine per lo straordinario lavoro svolto in queste settimane nelle varie e delicate funzioni svolte.
Il personale da Lei così egregiamente diretto ha compiuto notevoli sforzi per assicurare, sia pure in una situazione di carenza di organico, servizi efficienti ed efficaci nella gestione del traffico, nel controllo del territorio o, ancora, per garantire la sicurezza.
Ho potuto apprezzare non solo l’alto livello di professionalità dei nostri ufficiali, sottoufficiali e agenti, ma anche e soprattutto il loro attaccamento alla divisa, il loro senso del dovere e del sacrificio, il loro grande rispetto verso i cittadini.
In particolare, sento il dovere di ringraziare Lei e tutti i componenti del Corpo per il lavoro svolto in località “Giovino” allo scopo di difendere dal vandalismo e da gesti incivili le opere faticosamente realizzate dall’Amministrazione Comunale e l’integrità della pineta, riportata al suo antico splendore.
Così come ringrazio tutti voi per l’abnegazione e la professionalità con cui è stata affrontata la drammatica vicenda dell’incidente avvenuto in uno stabilimento balneare.
E, ancora, per l’ottimo servizio reso in occasione del festeggiamenti della Madonna a Mare e delle altre manifestazioni estive.
L’Amministrazione Comunale è orgogliosa della propria Polizia Municipale e , mio tramite, assume l’impegno a potenziarne le strutture e le dotazioni tecnologiche, nonché a valorizzarne tutte le professionalità esistenti, anche attraverso mirate attività di formazione e aggiornamento.
Ho sempre considerato la Polizia Municipale uno dei motori dell’Amministrazione, non un generico “biglietto da visita” della Città, ma una struttura vitale che svolge funzioni insostituibili.
Le sarò grato se vorrà fare pervenire una copia di questa lettera ad ogni singolo componente del Corpo, con le mie più vive congratulazioni per il lavoro svolto”.
VERTENZA PHONOMEDIA / LOMONACO, “PARADOSSALE CHE A PARLARE DI STRUMENTALIZZAZIONI SIA LA SINISTRA, TRAVERSA E’ INTERVENUTO CON DISCREZIONE PER SBLOCCARE GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI”
“E’ LA SOLITA STORIA DI UNA SINISTRA INCONCLUDENTE E SENZA ARGOMENTI, SGOMENTA DAVANTI AL SUPER ATTIVISMO E AI RISULTATI DEL SINDACO”
L’assessore al personale Massimo Lomonaco ha replicato alle dichiarazioni del centrosinistra sul caso Phonomedia.
“E’ davvero paradossale che a parlare di strumentalizzazione del caso Phonomedia siano gli esponenti del centrosinistra che per anni si sono pavoneggiati, con tanto di fotografie e brindisi, come presunti difensori dei lavoratori, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Al contrario, il sindaco Traversa si è limitato, con garbo e discrezione, ad attivarsi perché, come richiesto dagli stessi lavoratori, si sbloccasse il decreto sugli ammortizzatori sociali. Il sindaco non ha usato nessun tono trionfalistico, ma ha solo utilizzato il suo riconosciuto prestigio a livello nazionale per accelerare il riconoscimento di un sacrosanto diritto dei lavoratori. Peraltro, nel breve comunicato diramato dal sindaco, si è parlato solo di un parziale e minimo sollievo per questi sfortunati lavoratori e della necessità di individuare una soluzione stabile per tale vertenza. Non riesco a vedere i meriti che si sarebbe attribuiti l’on. Traversa. Semmai, vedo i grandi demeriti accumulati dal centrosinistra che, lo ripeto, a parte qualche foto di gruppo con i manifestanti, nulla ha fatto per risolvere la questione. Se poi il centrosinistra ritiene che la vertenza Phonomedia sia di competenza del Comune, dovrebbe chiedere alla passata Giunta per quali motivi non è riuscita a smuovere di un millimetro la vicenda. La verità è che, come ha detto opportunamente il sindaco Traversa, questa sinistra catanzarese, ridotta al lumicino, riesce solo ad abbaiare alla luna, essendo priva di argomenti e di consensi. Capisco anche la rabbia della minoranza, di fronte alla valanga di successi e di risultati ottenuti dall’on. Traversa in appena due mesi, ma non possiamo farci niente se siamo riusciti a farci dare la Scuola di magistratura, l’ex ospedale militare, Palazzo Fazzari, l’Arena Magna Graecia, a ripulire Giovino, a farci dare 20 milioni di euro per il porto, a salvare la squadra di calcio”.
I CAVALIERI CROCIATI GUARDIANI DI PACE DI CATANZARO DONANO AL SINDACO UN’OPERA DEL MAESTRO FAZZINI
Questa mattina il sindaco Michele Traversa, ha ricevuto da parte di Aldo Costa, Eugenio Silipo e Roberto Bellavista, in rappresentanza della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati Guardiani di Pace, una scultura su lastra bronzea opera del maestro Pericle Fazzini L’occasione è stata data dall’istituzione del Priorato di Catanzaro. Cerimonia che si è svolta domenica scorsa nella basilica dell’Immacolata dove il comune era rappresentato dall’assessore Giuseppe Calabretta. Presenti il Gran Priore regionale, prof, Ubaldo Sgambellone, il Gran Cancelliere, prof. Giorgio Cegna, e il presidente di OmpSi, Catia Eliana Gentilucci. L’omaggi al Sindaco, quindi, in segno di ringraziamento alla città di Catanzaro Il sindaco Traversa ha ringraziato i tre rappresentanti il priorato di Catanzaro ed ha anticipato l’idea di voler coinvolgere le confraternite della Città nell’organizzazione della “Naca” che secondo Traversa “ una tradizione che merita di avere un ruolo di valenza e richiamo turistico regionale”
RICCIO ” ALLA DEMAGOGIA DELL’OPPOSIZIONE IL SINDACO TRAVERSA RISPONDE CON I FATTI”
Testo della dichiarazione diramata dal consigliere comunale, Eugenio Riccio
Se da un verso l’opposizione si “autoflagella” in sterili polemiche relativamente ai lavori di riqualificazione di Giovino, ovvero alla tempestività dei soccorsi in occasione del crollo del Lido durante Demofestival, il sindaco Traversa e la sua maggioranza procedono spediti nell’attuare quanto promesso in campagna elettorale. Le linee programmatiche del sindaco Traversa hanno rappresentato una rivoluzione Copernicana nell’asfittico panorama politico locale abituato a programmi “copia e incolla”, fotografando la situazione reale della Città e, soprattutto, delineando un “modus operandi” finalizzato alla ripresa socio- economica, in tempi brevi, della nostra Città. Oggi si passa ai fatti, quelli veri. Come non entusiasmarsi alla notizia del finanziamento per i lavori di completamento del Porto che in pochissimo tempo cambieranno il volto del quartiere marinaro creando occupazione e benessere economico ?
Un risultato eccezionale, quindi, se si considera, soprattutto, che è stato raggiunto in pochissimi giorni.
Giovino, Ospedale militare, Catanzaro calcio, scuola di Magistratura e Porto. Il sindaco Traversa e la sua maggioranza in un lasso di tempo di pochi giorni dall’insediamento, hanno dimostrato con i fatti che una Città si può amministrare seriamente, con concretezza e spirito di servizio guardando al bene della collettività in un disegno generale di sviluppo. Ai “filosofi” in servizio permanente effettivo lasciamo il compito di proseguire in sterili e strumentali polemiche che come non mai sono fuori luogo perché prive di qualsiasi contenuto costruttivo. Polemiche che certamente non turbano il sindaco Traversa che come un “bulldozer” -una ne fa’ e cento ne pensa- va avanti per la sua strada e le polemiche lo ricaricano ancor di più. Siamo, quindi, orgogliosi di avere un sindaco così dinamico e determinato che sta recuperando cinque anni durante i quali si sono fatti fiumi di parole, tavoli di confronto, riunioni e mediazioni ma che non hanno portato ad alcun risultato concreto. In cinquanta giorni Traversa può vantare, invece, di aver fatto un programma di una legislatura efficiente ed efficace. Abbiamo difronte ancora cinque anni, sono certo che con un sindaco come Traversa la città saprà riappropriarsi, con i fatti, del ruolo che gli compete , cioè: di Capitale della Calabra”