Questa sera alle ore 21.30 presso la Libreria Ubik di Catanzaro Lido sita in Via Progresso ci sarà l’incontro con lo scrittore Sergio Ruggiero che presenterà il suo libro “Il respiro del mare” (ed. Mannarino).
Un intreccio di vicende oscure e luminose che partendo dalla rievocazione storica della partecipazione di Amantea alla battaglia di Lepanto del 1571, fornisce la rappresentazione fedele dello spirito di un tempo ribollente di vicende belliche e miserie, passioni politiche e turbolenze religiose, in cui brame inquietanti, ataviche paure e antichi pregiudizi concorrono all’affermazione di una realtà brutale ed esaltante.
Un romanzo dal realismo drammatico nel quale la “sofferenza” di un’epoca tormentata fa da cornice a una struggente storia d’amore e di misteri, in una Calabria di fine Cinquecento ancora legata alla sua dimensione medievale, ma attiva e vitale, orgogliosamente protagonista della piccola e della grande storia. Un racconto appassionante, a tratti vibrante, destinato a garantire, fino all’ultima parola, l’interesse autentico e il coinvolgimento emotivo del lettore.
Moderatore del’incontro è Nunzio Belcaro.